Premio Cisterna

UN “PREMIO CISTERNA”  DI GRANDE QUALITA’ E FOLTO PUBBLICO
Premio Cisterna di grande qualità e di conferma del prestigio che oramai contraddistingue questa iniziativa giunta alla sua nona edizione.
Ieri pomeriggio, in un’aula consiliare, dinanzi ad un folto pubblico, si è tenuta la cerimonia di consegna. Magistralmente condotta dal giornalista Maurizio Bernardi,  la cerimonia ha visto sfilare i protagonisti di questa edizione, coloro che la Commissione, al termine di mesi di lavoro, ha ritenuto meritevoli: Nicola Massimo Gentili (docente universitario dell’Università della Pennsylvania e di studi sul cinema in Italia), Dalla Stazione a Casa di Eugenio (Casa famiglia per disagiati mentali), La Mimosa (associazione che promuove l’arte), Stefania Petrianni (imprenditrice e Presidente dell’Imprenditoria Femminile), Giovanni Filippi (sviluppatore di nuove tecnologie meccaniche e brevetti per importanti multinazionali estere), Comunità di San Sebastiano (Amici di Cisterna), menzione alla Confraternita di San Rocco (tradizioni) e al maresciallo Oberdan Castagna (insignito della Medaglia di Bronzo al Valore aeronautico), Benito Trichei (sarto dei più celebri e prestigiosi costumi della storia del teatro, cinema e televisione).
Per le figure storiche come Fulvio Di Rienzo (ha dato un decisivo contributo archivistico nella ricostruzione post bellica), Leo Giupponi (ha trasmesso a tanti giovani la passione per lo sport), Natale Piersanti (esperto ‘stagnaro’ che ha ricostruito la rete idrica comunale dopo la guerra) hanno rispettivamente ritirato il premio Gertrude Di Rienzo, Paolina e Mauro Giupponi, Angelo Piersanti. Impossibilitati a raggiungere Cisterna per gli imminenti impegni sportivi i giovani calciatori Riccardo Perpetuini (S.S.Lazio) e Giovanni Terrazzino (F.C.Juventus) con i quali, però, è stato effettuato un collegamento audio in diretta.
Tanta è stata la commozione in aula da parte del Sindaco Antonello Merolla, sia per il suo debutto da Sindaco nel Premio sia per il ricordo del padre Nicola quale presidente per anni della commissione. Come pure tanta emozione hanno dimostrato Nicola Massimo Gentili e Giovanni Filippi, per i quali il Premio è il riconoscimento del loro impegno e talento cisternese all’estero e la cerimonia è stata il pretesto e l’attesa occasione per far rientro nel luogo dove sono vissuti, cresciuti e con il quale non hanno mai reciso i legami.
Molto apprezzata anche l’interpretazione di Fabio Ramiccia delle poesie “Come parlimu nù” di Mario Mastrilli, “O pallone anzi a tutto” di Nicola Merolla, e “L’Esodo” di Ettore Scaini.
Finale ricco di aneddoti con Benito Trichei che ha raccontato alcuni simpatici episodi della sua lunga carriera di sarto costumista per grandi personaggi dello spettacolo nazionale ed internazionale.
Il Premio Cisterna viene assegnato da un’apposita commissione presieduta dalla professoressa Patrizia Pochesci e formata da Angela Battisti, Carlo Castagnacci, Quirino Mancini, Adolfo Marini, Romeo Murri, Felice Paliani, Marzio Setini e Mauro Nasi (segretario). L’iniziativa gode del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, dell’Assessorato Regionale alla Cultura, della Presidenza dell’Amministrazione Provinciale di Latina. Inoltre degli sponsor privati Findus, Hydro Aluminium Slim, Tele Etere.
Gli opuscoli con i curricula dei premiati in questi giorni verranno distribuiti nei luoghi di maggiore aggregazione cittadina e pubblicato sul sito internet del comune.
Le segnalazioni per le candidature sono sempre aperte e possono essere inviate per posta a “Segreteria Premio Cisterna” presso Palazzo Comunale di Cisterna LT oppure a mezzo email: premiocisterna@comune.cisterna.latina.it
La cerimonia verrà trasmessa prossimamente su Tele Etere e mercoledì 24 marzo alle 20.30 su Radio Cisterna www.radiocisterna.it .
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *