Quest’anno sono state varie le associazioni che si sono presentate ai Salotti Culturali, ma gli ospiti d’onore, sono stati i ragazzi vincitori del premio Masio Lauretti che hanno presentato le loro poesie al pubblico. Sono stati otto le ragazze e i ragazzi che hanno parlato di poesia:
Alessandra Passarini, Giulia Gerardi, Alessandro Pizzo, Igor Paolo Sarcone, Valeria Mazzer, Nicolò D’Ignazio, Valentina Vinci, Michela Ricci. Ben tre i giovani poeti dell’I. C. “Gramsci” e la vincitrice dell’I. C. “Garibaldi”.
I ragazzi sono stati ospiti ai Salotti Culturali del 28 settembre e sono stati presentati da Franca Palmieri, ideatrice del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, con l’aiuto del musicista di chitarra classica Lorenzo Zecchin.
Il Premio Masio Lauretti è un concorso di poesia aperto agli alunni delle Scuole Medie e Superiori per promuovere tra i giovani la creatività, la fantasia, l’immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti, affinché non perdano la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato per liberare la magia della parola.
In un mondo che volge sempre più alla violenza è fondamentale ricordare le bellezze della vita come la poesia che, oltre a sviluppare l’espressività, aiuta a conoscere la parte buona presente in ogni essere umano.
Chiara Ruocco