Cerimonia di consegna mercoledì 19 marzo, 17.30, Aula Consiliare. Dopo mesi di lavoro, di verifiche delle segnalazioni pervenute, di curricula a confronto, finalmente la Commissione ha reso noti i destinatari del Premio Cisterna di quest’anno.
Giunto alla settima edizione, il Premio Cisterna fa parte integrante delle celebrazioni dell’Esodo Cisternese, da tenersi il 19 marzo di ogni anno, ed è diventato un appuntamento atteso e sentito dalla cittadinanza.
“Il senso di responsabilità è grande perché la Commissione è cosciente del gravoso compito che si assume nell’esaminare spesso l’operato della vita o dell’attività di un concittadino. Mai si è posta il problema di assegnare voti o graduatorie di importanza, tuttavia dei parametri di valutazione sulla funzione di stimolo, esemplarità, collante o prestigio per la nostra comunità certamente si. Altro obiettivo posto è quello di un’analisi a tutto campo dei contributi dati alla crescita della nostra comunità”. Da qui le due ‘novità’ di questa edizione. Per la prima volta è stato assegnato il Premio ad una comunità d’immigrati. “Cisterna – spiega la Commissione del Premio – ha sempre dimostrato in passato e nel presente una grande capacità di accogliere ed integrare popoli e culture diverse le quali hanno finora sempre contraccambiato dando importanti contributi alla crescita e sviluppo della città. Altra novità sono le ‘tradizioni’, quei piccoli riti quotidiani sorti spontaneamente e che si sono protratti nel tempo divenendo un filo che ha seguito l’avvicendamento di intere generazioni”
Anna Maria Alviti (prima caposala del reparto di oncologia Porfiri dell’Ospedale di Latina), Mariano Molinari (il massaro che da Cisterna portò l’arte dei butteri nella maremma toscana), Federica Bagaglini (giovane restauratrice di monumenti di rilevanza mondiale), Caritas di Cisterna (associazione che silenziosamente opera in aiuto di tanti bisognosi), Monica Simonetti (giovane suora missionaria), Roberto Bianchi (musicista che ha avviato allo studio di strumenti musicali moltissimi cisternesi), Marco Nardecchia (giovane e promettente ricercatore scientifico), Pietro Formato (imprenditore di un’azienda di rilevanza internazionale), Dino Mastrantoni (primo e finora unico arbitro pontino nella Serie A di basket), Trevi nel Lazio (Comunità d’immigrazione che ha contribuito alla cultura e sviluppo socio-economico di Cisterna). Menzioni: Panificio Papa e Bar Paolessi (recenti e spontanee piccole tradizioni di Cisterna che hanno svolto una funzione aggregante per tre generazioni di giovani).
La Commissione è presieduta dal Cav. Nicola Merolla e ne fanno parte Angela Battisti, Carlo Castagnacci, Quirino Mancini, Romeo Murri, Felice Paliani, Patrizia Pochesci, Mauro Nasi (segretario).
“Devo come ogni anno, e forse ogni anno di più – ha commentato il Sindaco Mauro Carturan – ringraziare la Commissione del Premio Cisterna per il lavoro svolto. Ogni edizione è una sorprendente verifica della vastità degli ambiti di ricerca dei personaggi e delle storie che rendono viva Cisterna. I nominativi ed i curricula dei premiati sono davvero eccellenti ed a loro, a quanti sono già stati premiati in passato ed a quanti ben operano per Cisterna – e per questo, ne sono certo, la Commissione sarà puntuale nelle prossime edizioni a riconoscere il giusto merito – giunge ancora una volta nella doppia veste di Sindaco e di concittadino, il mio ringraziamento.
Amministrare una città con l’ambizione di farla crescere è un impegno grande ma soprattutto una responsabilità enorme. Sapere di poter contare sulle capacità e l’intelligenza di così tanti cittadini mi dà sollievo ed orgoglio”.
Il Premio Cisterna gode del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, dell’Assessorato Regionale alla Cultura, della Presidenza dell’Amministrazione Provinciale di Latina e la collaborazione delle aziende Findus e Hydro Aluminium Slim.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si svolgerà mercoledì 19 Marzo, in Aula Consiliare, alle ore 17,30 e sarà presentata dal giornalista Maurizio Bernardi.
Questa edizione del Premio è moralmente dedicata a Maurizio Martelli, membro della Commissione, venuto a mancare lo scorso 24 giugno.