Questa sera, dalle ore 21:00, appuntamento da non perdere con “Matrimonio a condizione familiare”, spettacolo teatrale della compagnia “Loro di Napoli”. L’ esibizione, con la quale oggi verrà inaugurato il palcoscenico costruito dalla stessa compagnia nell’ Aula Magna dell’ I. C. Arturo Toscanini, si ripeterà domani, sabato 18 giugno, alla stessa ora.
“Matrimonio a condizione familiare” è una commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Mario Serpillo: la storia, ambientata in un paesino campano (si allude alla città di Sant’ Antonio Abate), vede come protagonista Filomena, interpretata da Menita Carrozza, la quale, in seguito agli sconsiderati investimenti del marito Mario (Mario Serpillo), decide di prendere in mano le sorti dell’azienda di famiglia ( questa si occupa della produzione di lungometraggi) divenendone la titolare. Filomena è una donna cinica, pragmatica, che antepone ad ogni sorta di sentimento ed affetto il denaro, indispensabile per risollevare il bilancio della propria attività. Una serie di esilaranti episodi fatti di equivoci, farse e fraintendimenti porteranno l’impassibile Filomena a ricredersi riguardo l’importanza delle emozioni umane. Il finale della commedia porta con sé un piccolo messaggio, una morale, attraverso la quale si invita a confidare nella forza dei sentimenti: questi, se pur non nell’immediato, sono sempre pronti a ripagare coloro che in essi credono assiduamente.
Scopo dello spettacolo e della compagnia è quello di regalare un qualcosa al quartiere Toscanini accrescendone l’attività culturale e l’interesse per una nobile arte quale è quella della recitazione.
di Jacopo Cascone