Torna in versione restaurata “Il Postino”

Omaggio a Massimo Troisi a 20 anni dalla morte

Oggi, domenica 26 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, torna in una nuovissima versione il celebre film “Il Postino”, distribuito per la prima volta nei cinema italiani il 22 settembre 1994 e presentato lo stesso anno anche alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nell’ambito degli eventi speciali che fanno da cornice alla nona edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, verrà presentato in una veste rinnovata il lungometraggio che si aggiudicò il premio Oscar per la miglior colonna sonora e tra i maggiori riconoscimenti e premi cinematografici al mondo.

Nel 2015, fra l’altro, inizieranno le riprese di Da domani mi alzo tardi, il film ispirato alla vita dell’attore napoletano prematuramente scomparso. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo della sceneggiatrice Anna Pavignano, indaga su cosa sarebbe successo se Troisi non fosse scomparso il 4 giugno del ’94. Con lei Troisi, ha condiviso la scrittura di tutti i suoi film da regista, oltre ad una tormentata storia d’amore, che trova il suo spazio anche nel film.

Il ruolo di Anna Pavignano sarà interpretato dalla raffinata Jennifer Beals, l’attrice diventata famosa negli anni ’80 per il ruolo da protagonista in Flashdance.

Intanto però ritorna Il Postino, frutto di un attento lavoro di restauro digitale della pellicola, realizzato dalla “Film & Video”, in collaborazione con Eurolab Digital. Lavorando sui negativi originali hanno lavorato al restauro fotochimico, al controllo delle giunte e ai lavaggi in percloro, recuperando i materiali danneggiati, per poi dare il via alla vera e propria digitalizzazione del film per la scansione a 4k color. Interventi sono stati fatti sul colore, ripulendo il materiale ed effettuando delle migliorie digitali che hanno dato vita ad un prodotto nuovo.

Trasposizione cinematografica de “Il postino di Neruda” dello scrittore cileno Antonio Ska’rmeta, diretta da Michael Radford la pellicola consacrò a livello internazionale Massimo Troisi, che lo scrisse, lo interpretò, e contribuì alla regia.

 

troisi

Massimo aveva l’anima sul volto. Il viaggio di Capitan Fracassa me lo fece conoscere, lo vidi e subito mi piacque poi arrivò Il Postino dandomi la possibilità di lavorare insieme a lui in un esperienza unica. Penso che in tutta la storia del cinema non ci sia nessun film simile
– Philippe Noiret –

Tutti pronti quindi a rivivere la storia del postino siciliano Mario Ruoppolo e della sua profonda amicizia con il poeta Pablo Neruda, in fuga dal Cile ed esiliato in una piccola isola delle Eolie.

Con le poesie di Neruda, Mario conquista la bella locandiera Beatrice, interpretata da Maria Grazia Cucinotta che alla fine sposa. Testimone di nozze è il poeta che, durante il banchetto, riceve la notizia della fine del suo esilio. Un’ occasione per ammirare ancora una volta un commovente Troisi, scomparso a poche ore dalla fine delle riprese. Una splendida interpretazione con la quale Massimo Troisi si è congedato dal suo pubblico e grazie alla quale il regista, sceneggiatore e attore ottenne anche una candidatura postuma dall’Academy Award.

Warner Bros. Entertainment Italia ha presentato anche in anteprima esclusiva dal 20 ottobre presso la libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, il Dvd e l’inedita edizione Blu-ray della grande pellicola.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *