Mi hanno detto, proprio questa mattina, che sono nel medioevo. Un periodo storico che, in genere, apprezzo solo nel mondo fantasy. L’affermazione è dovuta al fatto che sono senza tecnologia (alias ho dimenticato il mio ebook reader a casa dei miei) e che sono “costretta” a rileggermi per l’ennesima volta Jane Eyre, un libro che amo e che riesce a incantarmi come la prima volta.
Sentirmi dire che sono nel medioevo, mi ha ricordato che dovrei essere immersa negli anni ’20, dove è ambientato l’ultimo libro in attesa nel mio ebook reader, “Patricia Brent, zitella” di Herbert G. Jenkins. Visto che al momento “zitella” è al di fuori della mia portata e che delle sorelle Bronte vi ho già parlato, vi parlerò di un altro libro ambientato negli anni ’20 e che ho amato moltissimo: Zia Mame di Dennis Patrick.
Trama. La storia è raccontata dal punto di vista di un undicenne, un giovane orfano che viene affidato alle cure della sua zitta Mame. Una donna eccentrica che cambia stili di vita a seconda delle mode e dei capricci del momento. Una donna stramba e divertente che fornirà al protagonista un’educazione insolita e una serie di avventure indimenticabili. Con zia Mame vivrete l’America di quegli anni, immersi completamente nelle feste, amori e avventure di quei tempi.
Buona lettura!