Ofiuco, “colui che domina il serpente”, è una delle 88 costellazioni moderne e fra le 13 costellazioni dello zodiaco moderno è l’unica che non ha dato il nome ad un segno astrologico.
L’Ofiuco si trova dietro il Sole tra il 30 novembre e il 17 dicembre, modificando non solo la durata del Sagittario (che ora si estende solo dal 22 al 29 novembre), ma quella di tutti i segni.
L’idea sembra abbia origine nel 1970 con la proposta di Stephen Schmidt di uno zodiaco da 14 segni (includendo anche la Balena come segno); nel 1995 Walter Berg e Mark Yazaki proposero uno zodiaco da 13 segni, proposta che ottenne una buona popolarità in Giappone, dove l’Ofiuco è noto come “colui che porta il serpente”.
Schmidt introdusse il suo simbolo per il segno dell’Ofiuco nel 1974, era una rappresentazione stilizzata di un uomo che portava un serpente.
Anche la Nasa decide di spiegare Ofiuco ai bambini nel suo sito, e sul web scoppia l’ironia, numerosi i Twitter che commentano la vicenda e tra tutti c’è chi immagina un nuovo zodiaco, perché l’astrologia non è l’astronomia, come precisa la Nasa stessa, e le convenzioni fanno brutti scherzi.
La Nasa dedica un’intera pagina sul sito Spaceplace, ideato dall’Agenzia spaziale per spiegare ai più piccoli i misteri dell’Universo. Sul web l’hashtag #Nasa diventa popolarissimo, tanto da guadagnarsi le prime posizioni nelle classifiche dei più riprodotti.
Ma niente paura scorpioncini e sagittari….nessuno cambierà i nostri segni zodiacali!
Gli astrologi continueranno a cercare somiglianze nei caratteri e nei destini di chi nasce nello stesso periodo dell’anno, e gli oroscopi ci diranno sempre quello che speriamo di sentire, o che abbiamo paura di leggere.
Ofiuco però potrebbe essere un ottimo salvagente per coloro che non si sentono rappresentati dal loro segno, e per questo cercare riparo proprio qui!
Alessia Locicero