Maggio è il mese più bello dell’anno per gli amanti del Plein Air e del turismo, e in molte zone d’Europa si celebra la primavera. Se decidete di concedervi un viaggio alla ricerca di paesaggi emozionanti e antiche tradizioni, non c’è dubbio la Baviera è quello che fa per voi. Bellezze naturali a perdita d’occhio, un ricco patrimonio culturale, tradizioni sempre vive, un innato senso dell’ospitalità, la Baviera è tutto questo e molto di più.
Uno degli eventi più caratteristici è sicuramente il Maibaum, letteralmente “l’albero della cuccagna”, ed è la grande festa popolare del primo maggio in Baviera. Ogni anno in questa giornata, si rinnova la gara a chi riesce ad innalzare il “Maibaum” più alto, che può raggiungere anche i 30 metri. L’allestimento cambia da regione a regione. In alcune località ha la corteccia, in altre viene tolta, dipinto con i colori della Baviera, il bianco e il blu, ornato con nastri colorati, decorato con figure intagliate e con una corona. La preparazione del Maibaum richiede l’aiuto di tutta la comunità, la quale lavora utilizzando, come da tradizione, la sola forza fisica. La tradizione vuole che l’albero, abbattuto già molte settimane prima, debba essere “rubato”. E questo succede spesso, malgrado la vigilanza della popolazione.
La cerimonia dell’innalzamento dell’albero di maggio è accompagnata da danze in costume e i ballerini intrecciano nastri colorati. In seguito c’è la scalata del palo, appositamente cosparso di strati di sapone che ne rendono difficile la salita. Chi riesce ad arrampicarsi fino alla cima si porta a casa gli oggetti che sono attaccati alla ghirlanda: attrezzi per il lavoro, per la casa, salsicce e forme di formaggio.
La Baviera oltre ad essere ricca di tradizioni, è anche perfetta per chi ama viaggiare in Camper grazie a più di 150 aree di sosta attrezzate. I campeggi di “Kinderland Camping” sono specializzati per famiglie con bambini e propongono diverse soluzioni vacanziere adatte a tutte le necessità.
La natura ancora intatta e il piacevole paesaggio sono un ulteriore punto a favore dei campeggi bavaresi, che offrono una vasta scelta: modernissimi ambienti wellness e sauna, campi sportivi, attività per il tempo libero, specialità culinarie e proposte per quanto riguarda gli sport. Alcuni dei campeggi sono siti in regioni splendide dal punto di vista paesaggistico e lontane dal traffico, senza tuttavia essere troppo lontani dalle metropoli bavaresi, che sono raggiungibili in breve tempo se desiderate trascorrervi qualche giorno
Maurizio Bruera