Laika Caravans con Ecovip 2 si è aggiudicato il voto popolare, risultando il vincitore del Salone del Camper Award. È il prodotto che in assoluto ha risposto maggiormente alle preferenze e ai desideri dei visitatori della manifestazione fieristica, prima in Italia, dedicata all’industria del caravanning e al turismo in libertà.
Sta giungendo al termine, infatti, la quinta edizione del Salone del Camper 2014, in scena a Parma fino al 21 settembre. Con l fiera è tornato anche l’appuntamento con il Salone del Camper Award, riservato a tutti gli Espositori del Salone del Camper 2014.
Sul catalogo, reso disponibile da Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, e consultabile sul sito web della manifestazione, i visitatori e gli appassionati hanno potuto curiosare in anteprima i prodotti candidati a questo importante concorso dedicato ai veicoli e agli accessori per il turismo all’aria aperta. Protagonisti assoluti prodotti all’avanguardia a cui è stata dedicata una scheda dettagliata che evidenziava gli aspetti più significativi in termini di design e innovazione.
Corredato di immagini e fotografie, lo sfogliabile ha anche fornito al visitatore una guida per orientarsi nei padiglioni e fra gli stand, alla scoperta delle funzionalità di veicoli ed accessori legati al mondo del caravanning.
Destinato a tutti gli Espositori e rappresentati, il contest ha voluto premiare e rendere noto il risultato degli investimenti in ricerca, sviluppo e design effettuati dagli espositori della Manifestazione.
Trentanove i prodotti in gara nelle due categorie di concorso, Veicoli ricreazionali -Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN e Caravan suddivisi per fascia di prezzo e Accessori e componenti. Quindici, invece, le aziende del settore che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione di questi innovativi prodotti.
Tra gli agguerriti candidati alla vittoria della sezione Motorhome, comparivano i nomi di Carthago, Laika Caravans, PLA, Rapido e Trigano VDL; per i Semintegrali Arca Camper, Blucamp, Carthago, Laika Caravans, Trigano e Trigano VDL; si sono contesi il titolo per la categoria Mansardati: Laika Caravans e Trigano VDL, mentre per i VAN Carthago, Mosaico e Rapido e per le Caravan Fendt e Hobby. Sei le aziende in gara per la sezione Accessori e componenti: Agorà Sistemi, AL-KO Kober, Cablofil, Fiamma, Thetford e Trigano.
La giuria, formata da un rappresentante di Fiere di Parma, uno di APC, alcuni concessionari di veicoli ricreazionali, produttori di accessori, ed esponenti dell’editoria del mondo del turismo all’aria aperta e del settore ‘automotive’, cui si aggiunge quest’anno anche un nuovo membro appartenente all’Associazione Camperisti hanno giudicato i prodotti esposti.
Per la categoria ʻAccessori & Componentiʼ il vincitore è risultato Agora Sistemi con Backeye 360 Select (Pad. 02 B051). La giuria ha anche assegnato una menzione speciale all’azienda che si è distinta su aspetti meritevoli d’interesse. Il riconoscimento è andato a PLA con il veicolo PLA 44-MH44 (Pad. 5 I005), mentre una Menzione Speciale allo Sviluppo è stata assegnata a Cablofil con il prodotto Adam Fresh (Pad. 2 F019).
Al pubblico dei Padiglioni di Fiere di Parma, però, il compito di decretare il vincitore assoluto, premiato ieri venerdì 19 settembre presso il proprio stand alla presenza di visitatori e stampa. I visitatori del Salone del Camper,, infatti, fino a giovedì 18 settembre, hanno avuto la possibilità di scegliere il prodotto che, in assoluto, rispondeva maggiormente alle proprie preferenze e desideri tra tutti i vincitori premiati dalla giuria tecnica nelle categorie/fasce di prezzo.
Ecovip 2 è stato il più votato dagli oltre 2.000 ospiti dei Padiglioni di Fiere di Parma che hanno espresso, da sabato 13 a giovedì 18 settembre, la propria preferenza tra tutti i premiati scelti dagli esperti del settore venerdì scorso.
Sul flyer messo loro a disposizione erano indicati i vincitori della categoria Veicoli ricreazionali (divisi nelle 5 sottocategorie – Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN, Caravan – a loro volta divise per tre fasce di prezzo) e il vincitore per Accessori & Componenti con il Padiglione e lo stand presso cui era possibile apprezzare le peculiarità dei veicoli.
Melania Limongelli