Il camper cura la psiche

FENG SHUI e IL CAMPER

CONSIGLI DI FENG SHUI PER ARREDARE L’ABITACOLO AUMENTANDO IL BENESSERE

Anche in camper non dimenticate di convogliare bene le energie vitali. Il viaggio in camper, infatti, già di per sé è un buona cura per gli stati depressivi. Se aggiungete qualche buona regola di Feng Shui, l’antica arte cinese non semplicemente di arredare ma di gestire lo spazio in modo da mantenere sempre equilibrati Yin e Yang, la vostra vacanza sarà perfetta e vi rimetterà in forma fisicamente e psicologicamente.
Sappiate, innanzitutto, che il fatto stesso di possedere un camper, anche per un uso limitato è un buonissimo stimolante perché permette di evadere dalla quotidianità e agisce positivamente sulla psiche.


Subito qualche consiglio di base per la gestione dello spazio nelle vostre “traversate”. Sul tavolo della dinette ponete sempre fiori e piante fresche per favorire l’apporto di Yang, stando attenti, ovviamente, a non farli appassire, perché questo invertirebbe l’influsso.
I bagni devono essere ordinati: troppi oggetti o decori, infatti, potenziano lo Yin negativo.
Evitate di sostare a pettine con altri camper o veicoli, questi eviterebbero il fluire delle energie.
Cercate di avere all’interno del camper qualche arredo di colore rosso, cercando di tenerlo posizionato verso sud, questo favorisce la formazione di energia vitale, evoca la saggezza e la buona forma fisica.
Nel complesso, per quanto riguarda i colori da inserire, c’è da fare una distinzione principale: azzurro, lilla e verde scuro sono tinte rilassanti, ideali per i bambini e per le persone con un carattere dirompente ma non per le persone pigre, che invece dovrebbero scegliere rosso, giallo e colori elettrici.
Durante le soste di viaggio, tenete aperti i finestrini per il ricambio dell’aria ed evitate i deodoranti confezionati; ottimi, invece, quelli naturali all’aroma di limone, rosmarino e lavanda, che vi renderanno più svegli e lucidi al risveglio mattutino.
Arredate l’interno con qualche accessorio personalizzato, senza esagerare, come fotografie e pupazzetti, per ricreare l’ambiente familiare e una situazione emozionale positiva.
Un aspetto interessante, in questo senso, nell’arte del Feng Shui, è la gestione di angoli e spigoli presenti all’interno dell’area abitata, di particolare importanza in uno spazio limitato come in questo caso. Essi sono considerati fonti di minaccia e aggressione, in grado di risucchiare energia e di determinare un senso di ansia e disagio. Una soluzione è il posizionamento di piante e cristalli appesi al soffitto in corrispondenza della zona interessata – un’idea carina anche per non trascurare l’aspetto estetico dell’arredare.
Insomma, il segreto è l’essenzialità e la cura dell’abitacolo. Buon viaggio!

Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *