In Camper tra Terme e Natura

Vi selezioniamo alcune località in cui potrete

godere delle bellezze della stagione e rilassarvi dei centri dedicati al benessere

Silvia Petrianni

La primavera è la stagione migliore per viaggiare in camper. Se avete intenzione di partire per un week end rilassante, ci sono diversi itinerari che potete seguire in tutta Italia e, se volete allungare di qualche giorno in più la vacanza, in tutta Europa. Ma parliamo dal Belpaese! Questi sono i mesi migliori per spostarsi verso “l’estremo Nord Italia” e ammirare la potenza dei suoi siti naturali. Il Trentino Alto Adige, per esempio, è stupefacente per quanto concerne boschi e fiumiciattoli; garantisce un paesaggio davvero da sogno. Potete aggiungere al relax della natura quello delle terme. Ci sono diversi centri in questa regione: lo stabilimento Levico Terme è dotato di percorsi, servizi e attrezzature termali accessibili anche a persone disabili; all’interno del centro sono disponibili i servizi di balneoterapia, inalazioni, aerosol, fanghi. Sempre in Trentino, questa volta tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta c’è Comano e il suo centro termale. L’acqua termale di Comano cura la pelle ed è il rimedio ideale per dermatiti, psoriasi ed allergie. Una terapia naturale senza effetti collaterali e di efficacia verificata da ricerche mediche. L’acqua termale sgorga a una temperatura costante di 27°C. E’ oligominerale, bicarbonato, calcio e magnesiaca, ricca di fluoro e a Ph neutro. Pre Saint-Didiér è, invece, un centro termale della Val d’Aosta che si trova ai piedi del Monte Bianco. Questa è un’altra opportunità per vivere le bellezze naturali primaverili e il relax di questo tipo in centri benessere. Nello stabilimento troverete i servizi di bagno turco, sauna, idromassaggi e cascate e acqua termale che sgorga dal cuore della montagna alla temperatura di 37° C. Ma una caratteristica particolare del Pre Saint-Didiér è il Giardino delle essenze: il benessere in questa struttura è concepito a tutto tondo: gli elementi della natura non vengono utilizzati esclusivamente negli ambienti chiusi in cui vengono offerti i servizi appena elencati, ma vengono sfruttati anche nell’ambiente esterno, in cui l’ospite si viene a trovare nei momenti di pausa o di passaggio da un ambiente all’altro. In questo senso è fondamentale il ruolo benefico dei profumi della natura in cui vi troverete immersi.

Un altro luogo dove potete fermarvi è rappresentato dalle Terme di Sirmione, in Veneto. Anche qui vengono offerti numerosi servizi: oltre a quelli classici, anche la riabilitazione motoria. Uno dei punti forti delle Terme di Sirmione sono le cure inalatorie. All’estremo nord del Veneto, tra la Pusteria e la Carnia, al confine con l’Austria, la vallata di Comelico Superiore (1215 slm) in provincia di Belluno, rivela il superbo scenario dolomitico di Valgrande, che vede oggi sorgere il nuovo centro termale, che ha saputo trovare la giusta formula per  valorizzare l’acqua che qui sgorga, le cui capacità terapeutiche sono state scoperte ed apprezzate già da 160 anni a questa parte. L’acqua termale di Valgrande è una complessa miscela di sali minerali di cui non esiste eguale in tutto il patrimonio idrologico italiano: solfata, calcica, magnesiaca, fluorata, iposodiaca e debolmente sulfurea.
Viene impiegata in dermatologia, otorinolaringoiatria, idroponica, fisiochinesiterapia e per trattamenti di benessere e bellezza (info@termedelledolomiti.it).  In ognuno di questi luoghi, non avrete assolutamente nessun problema per sostare con il vostro camper, perché le Terme di Sirmione sono dotate di un Camper Parking; è possibile sostare anche nei pressi del centro di Pre Saint-Didiér: a fianco all’area camping è presente un’area di sosta per i camper con allaccio elettrico e Camper Service; tutto questo vale anche per Levico Terme: nei pressi della struttura troverete la vostra area sosta. Cosa manca? Caricare il camper e mettervi in viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *