Passione Plain Air

BENESSERE, NATURA, GUSTO E CULTURA AL CENTRO DELL’OFFERTA TURISTICA PER TUTTI GLI APPASSIONATI DEL PLAIN AIR

Il Salone del Camper 2012

Il 16 settembre scorso si è concluso “Il Salone del Camper 2012”. La terza edizione della manifestazione dedicata agli appassionati di camper, caravan e campeggio in tenda, con i suoi 120.000 visitatori, ha avuto un enorme successo grazie all’ampia offerta dei circa 300 espositori con più di 600 veicoli, migliaia di accessori e centinaia di destinazioni e servizi esposti all’interno di uno spazio di 150.000 mq complessivi.
In quest’occasione l’APC – Associazione Produttori Cravan e Camper – ha siglato diversi accordi con associazioni e federazioni, al fine di incrementare – e in questo contesto rendere note – tutte la chance che l’appassionato di plein air ha a disposizione nel nostro paese. Tali accordi sono stati illustrati all’interno dei workshop svoltisi nel corso della manifestazione.
L’impegno preso da Federterme – Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative – è di promuovere, tra i propri associati, la possibilità di far sostare i camperisti gratuitamente e in totale sicurezza, per un massimo di 48 ore, previa prenotazione, all’interno delle aree idonee presso i centri termali. I camperisti potranno usufruire anche di convenzioni e offerte promozionali ad hoc.


L’accordo tra APC e Terre di Siena, che quest’anno inaugura una nuova edizione della manifestazione “Terre di Siena Plain Air” – il festival del viaggiare lento e all’aria aperta –, prevede nove week end, fino al 30 ottobre, per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta del territorio senese, attraverso un ricco programma di iniziative che mostreranno le eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche del territorio.
Continua anche la collaborazione tra l’ente che rappresenta tutti gli amanti del plein air – APC – e Federparchi. La federazione italiana ha illustrato l’attività di mappatura e monitoraggio portata avanti mediante il sistema di geolocalizzazione, delle strutture e dei parcheggi dedicati ai camperisti, già presenti all’interno del circuito dei parchi e delle aree protette italiane.

L’elenco delle aree di sosta è disponibile su entrambi i siti internet delle associazioni: federparchi.it e scegliilcamper.it. Cliccando sulla mappa interattiva, gli utenti possono facilmente accedere e consultare una scheda informativa dell’area con tutti i servizi offerti.

L’ultimo importante accordo è quello stipulato con il club “I Borghi più belli d’Italia”. Per valorizzare ulteriormente il circuito del club, entro il 2012 verrà realizzata una mappatura delle produzioni enogastronomiche legate ai 211 borghi certificati e associati a “I Borghi più belli d’Italia”. Una moltitudine di vie del gusto che collegano un borgo all’altro.

La nuova offerta turistica, in via di realizzazione, sarà ideata e rivolta anche agli amanti del plein air, che, accorsi in massa a Parma, hanno decretato il successo dell’intera manifestazione loro dedicata.

Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *