Al salone Mondo Natura, in programma presso la Fiera di Rimini dal 12 al 20 settembre, a cura di Village for all verrà attivato presso lo stand della rivista PleinAir uno sportello informativo dedicato al turismo per tutti.
Giunto alla quindicesima edizione Mondo Natura è uno dei primi e più seguiti eventi espositivi in Europa dedicati al comparto del veicolo ricreazionale. In questo ambito Village for all organizza presso lo stand della rivista PlenAir (piscina sinistra – settore Ovest) lo Sportello Turismo Accessibile. Nei giorni 12, 13, 18, 19 e 20 settembre i visitatori potranno ricevere informazioni sui campeggi accessibili affiliati al network di Village for all, ma anche reperire indicazioni utili al viaggiatore con disabilità relativamente a mete, itinerari e infrastrutture con criteri di fruibilità testati e documentati; per l’occasione tramite appositi questionari sarà realizzata un’indagine su turismo itinerante e accessibilità dedicata sia agli utenti del v.r. che ai titolari di strutture di accoglienza en pleinair, e verranno distribuiti il Decalogo del Turista Disabile e il dell’Operatore Turistico.
Di sicuro una occasione interessante sia per le persone disabili che vogliono fare turismo, o che ancora non hanno iniziato a farlo e che vogliono capire come fare turismo senza correre troppi rischi, ma anche una interessante occasione per tutti gli imprenditori che vogliono iniziare ad avvicinarsi a questo mercato in modo professionale basandosi su esperienze concrete e pluriennali.
Lo Sportello del turismo accessibile è frutto della collaborazione tra Village For All, il network di strutture ricettive all’aria aperta che rispondono alle esigenze di un’utenza ampliata e PleinAir, rivista leader di turismo da sempre sensibile alle tematiche dell’utenza ampliata.
Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Village for all: a luglio 2009 è entrato a far parte del comitato “Per un turismo accessibile” istituito dal Ministero del Turismo; ha ottenuto il premio SensoriAbilis assegnato dalla Confindustria di Ancona quale Miglior Associazione con progetti sul Turismo Accessibile.
Per informazioni: Roberto Vitali