Torna a Parma il Salone del Camper 2014

La manifestazione di riferimento in Italia per il mondo del caravanning

Dal 13 al 21 settembre va in scena a Parma il Salone del Camper 2014, giunto alla sua quinta edizione, nell’ambito del quale avrà luogo la terza edizione del concorso dedicato ai veicoli e agli accessori per il turismo all’aria aperta, il Salone del Camper Award. 

Alla kermesse partecipa la maggior parte dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più noti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Non manca poi una sezione dedicata al turismo, che fornisce spunti e suggestioni innovative e una nutrita presenza di prodotti editoriali che potranno indirizzare, consigliare, guidare esperti e appassionati di questo life-style.

Nel 2013 hanno partecipato al concorso 25 aziende con 49 prodotti. Destinato a tutti gli Espositori e rappresentati, il concorso vuole premiare e rendere noto il risultato degli investimenti in ricerca, sviluppo e design effettuati dagli espositori della Manifestazione.  La giuria, inoltre, si riserverà la possibilità di assegnare una menzione speciale all’azienda che si sarà distinta su aspetti meritevoli d’interesse.

Tra le novità in programma la pubblicazione del catalogo, reso disponibile da Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, sul sito web della manifestazione fieristica, dedicato a tutti i prodotti candidati al Salone del Camper Award.

Lo sfogliabile, fruibile online, permette a visitatori, appassionati e curiosi di visionare in anteprima i veicoli e gli accessori candidati a vincere l’ambito premio. Questo strumento rappresenta una vera e propria guida per chi, da subito, vuole scoprire i prodotti all’avanguardia protagonisti della nuova edizione della fiera, manifestazione di riferimento a livello nazionale e seconda più importante in Europa per il mondo del caravanning e del turismo in libertà.

A ciascun veicolo e accessorio è dedicata una scheda dettagliata che ne mette in rilievo gli aspetti più significativi in termini di design e innovazione. Corredato di immagini e fotografie, lo sfogliabile guida il visitatore indicando anche il padiglione e lo stand presso il quale trovarli per scoprirne da vicino le funzionalità con l’aiuto degli addetti ai lavori.

Nelle due categorie di concorso, Veicoli ricreazionali -Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN e Caravan suddivisi per fascia di prezzo e Accessori e componenti, si contano 39 prodotti in gara. Quindici aziende del settore hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione di questi innovativi prodotti.

La giuria sarà formata da un rappresentante di Fiere di Parma, uno di APC, alcuni concessionari di veicoli ricreazionali, produttori di accessori, ed esponenti dell’editoria del mondo del turismo all’aria aperta e del settore ‘automotive’, cui si aggiunge quest’anno anche un nuovo membro appartenente all’Associazione Camperisti.

Tra gli agguerriti candidati alla vittoria della sezione Motorhome, compaiono i nomi di Carthago, Laika Caravans, PLA, Rapido e Trigano VDL; per i Semintegrali Arca Camper, Blucamp, Carthago, Laika Caravans, Trigano e Trigano VDL; la paternità dei prodotti che si contendono il titolo per la categoria Mansardati è di Laika Caravans e Trigano VDL, mentre per i VAN Carthago, Mosaico e Rapido e per le Caravan Fendt e Hobby. Sei le aziende in gara per la sezione Accessori e componenti: Agorà Sistemi, AL-KO Kober, Cablofil, Fiamma, Thetford e Trigano.

Foto Salone del Camper 2013

La giuria di esperti decreterà i vincitori del concorso la sera prima dell’inizio della manifestazione, venerdì 12 settembre.

Un week-end intenso in arrivo, quindi, per tutti gli appassionati di turismo en plein air, che avranno la possibilità di curiosare fra i padiglioni di Fiere di Parma, per scegliere il vincitore assoluto: il premio verrà assegnato al prodotto che risponderà maggiormente alle esigenze e ai desideri dei visitatori, tra tutti i prodotti premiati dalla giuria.

Da sabato 13 settembre a giovedì 18 settembre il pubblico potrà visionare presso gli stand i prodotti vincitori e votare in appositi spazi allestiti all’interno della fiera. Il vincitrice assoluto di questa edizione della fiera sarà poi premiato venerdì 19 settembre alla presenza del pubblico e dei giornalisti.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *