Il Salone del Camper punta sui social network e sulla app mobile per smartphone; a settembre attesi a Parma più 300 espositori e oltre 127.000 visitatori da tutto il mondo. Immediato, veloce, interattivo e sempre connesso al mondo mobile dei social network: anche il Salone del Camper ogni anno si rinnova e per l’edizione 2015, che si svolgerà a Parma dal 12 al 20 settembre 2015, punta ancora sui social network e sull’interazione mobile delle app con gli smartphone. Fiere di Parma, in collaborazione con l’Associazione Produttori Camper e Caravan – APC , punta sulle nuove tecnologie e sui social network, per coinvolgere il pubblico giovane che si sta avvicina al mondo del turismo in libertà ,utilizzando i linguaggi e gli strumenti più propri. Il Salone del Camper a Parma, alla quinta edizione, si conferma come manifestazione di settore più importante in Italia,e seconda in Europa, che ogni anno, nonostante la crisi, raduna oltre 300 espositori internazionali e circa 130.000 visitatori da tutto il mondo.
Emerge dunque l’ edizione 2015 della “App Salone del Camper”, scaricabile gratuitamente e sviluppata in partnership e con la rivista Plein Air. Creata come risorsa indispensabile per i viaggi con destinazioni plein air, l’app propone nuove funzionalità, oltre a tutte le informazioni utili per programmare la visita al Salone del Camper, una mappatura aggiornata ed interattiva di tutte le aree di sosta del Portolano, ad è integrata con le funzionalità di Google Maps, StreetView compresa. Grazie a questa applicazione ogni utente potrà disporre di schede informative sui servizi utili, i contatti e i costi delle aree indicate. Per chi invece si avvicina per la prima volta al mondo del caravanning è prevista un’area di contenuti introduttivi al turismo all’aria aperta, alle diverse tipologie del camper e alla perfetta organizzazione di un viaggio in libertà. L’app per smartphone e tablet è compatibile con le piattaforme iOS (iPhone e iPad) e Android.
Sul versante comunicazione social, il lancio di nuove rubriche destinate ad attirare fan sulla pagina Facebook del Salone e a raccogliere nuovi like.. Si parte con “Campersonalizza”, dedicata a tutti coloro che possiedono un camper completamente personalizzato a livello estetico e che non vedono l’ora di condividere le foto dei loro veicoli “fuori dal comune” con tutta la folta platea del social network più famoso al mondo appassionata di camper e non. Si continua poi con “La strada meno battuta”, curiosa newsletter dedicata a coloro che amano perdersi in libertà nei luoghi meno conosciuti ed esplorati. E, infine, “Top of the Sost”, dove, grazie al social blu, è possibile supportare la propria area di sosta preferita con foto, commenti o articoli. Questo indirizzo “social” ben si adatta allo spirito aggregante del Salone del Camper, la manifestazione chein cinque edizioni, è riuscita ad integrare e comprendere diversi settori produttivi e di businnes, tutti orientati a soddisfare la passione degli utenti per il turismo all’aria aperta.