INFLUENZA A H1N1, TRA DUBBI E CERTEZZE
NE PARLA IL DIRETTORE DEL CENTRO NAZIONALE EPIDEMIOLOGIA
DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
Venerdì, 2 ottobre, ore 18, Aula Consiliare
Questo il titolo della tavola rotonda che il Comune di Cisterna di Latina ha organizzato insieme all’Azienda USL con lo scopo di favorire una corretta informazione circa le caratteristiche dell’influenza e dei programmi vaccinali, ancora in via di definizione a livello Stato-Regione.
Il virus dell’influenza pandemica A/H1N1v (v sta per variante) è un virus influenzale del tipo A che è cominciato a circolare nella primavera del 2009, diffondendosi in maniera rapidissima dagli originali focolai di infezione del Messico e degli Stati Uniti d’America alla maggior parte dei paesi del mondo, determinando una vera e propria pandemia influenzale.
Il 24 aprile, l’Oms ha allertato i governi sui possibili rischi connessi alla diffusione di questa nuova influenza nell’uomo e al suo potenziale pandemico, alzando rapidamente il livello di attenzione per la preparazione e la risposta a una pandemia influenzale. L’11 giugno, l’Oms ha portato il livello a 6 su 6, dichiarando il periodo pandemico della nuova influenza, cioè l’aumentata e prolungata trasmissione del virus nella popolazione in numerosi Paesi del mondo. L’Oms ha sottolineato il carattere “moderato” di questa pandemia. Come precisato dal Vice Ministro Ferruccio Fazio il massimo livello di allerta per la nuova influenza “non è dovuto alla gravità clinica dei sintomi, ma alla grande diffusione geografica del virus”.
Il Ministero ha istituito un’apposita Unità di crisi, presieduta dal Vice Ministro Ferruccio Fazio, per la sorveglianza e la prevenzione dell’influenza da nuovo virus A (H1N1) e l’attuazione del Piano, concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea, di preparazione e risposta alla pandemia influenzale.
Come difendersi? Cinque sono le semplici regole da seguire che il Ministero della Salute ha già da tempo diffuso: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone; coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce; non scambiare cibo o oggetti con gli altri; evitare di toccarsi occhi, naso o bocca con mani non accuratamente lavate ed evitare la stretta vicinanza con persone ufficialmente affette dall’influenza.
Il Comune di Cisterna si è fatto capofila di una campagna di prevenzione sulla nuova influenza ed organizza, per venerdì prossimo, 2 ottobre alle ore 18, nell’Aula Consiliare, il primo incontro in provincia con esperti della ASL e della ricerca medico-scientifica aperto al pubblico e agli altri comuni.
“Sono certo – ha affermato il Sindaco Merolla – che l’informazione precisa e attenta in casi come questi sia la prima concreta forma di prevenzione. Come Primo cittadino sento forte la necessità di tutelare la mia comunità e per questo il modo migliore è quello di fornire ai cittadini tutti gli strumenti necessari per potersi difendere e affrontare al meglio l’eventuale insorgenza di sintomi”.
All’incontro interverranno il Sindaco Antonello Merolla, il Dott. Francesco Ribatti, Dirigente Medico del Poliambulatorio di Cisterna, il Dott. Belardino Rossi, Direttore del Distretto Nord Asl Latina, Dott. Amilcare Ruta Dirigente Uoc Igiene e Sanità Pubblica e Coordinatore Pandemia Influenzale.
E’ inoltre prevista la partecipazione di una delle maggiori esperte su questo tema, la Dott.ssa Stefania Salmaso, direttrice del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPES) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Sono invitati a partecipare tutti gli operatori sanitari, delle scuole, dei sindacati, delle associazioni di categoria, del terzo settore e più in generale i rappresentanti delle realtà comunali.