120° Anniversario sfida butteri contro cowboys di Buffalo Bill

UN FUMETTO PER CREARE IL MITO DEI BUTTERI

Augusto Imperiali come Tex Willer?
Certamente no, diversi gli scenari, diversi i personaggi, diversa la storia, ma certamente l’idea alla base del progetto presenta delle analogie, soprattutto l’intento di creare un mito.
Un mito, nel caso di Augusto Imperiali, fondato su un personaggio realmente esistito ed un’impresa anche questa realmente avvenuta e storicamente documentata.
A fare chiarezza sulla certezza storica ed a sgombrare il campo da errate attribuzione sulla paternità dell’impresa e sulla patria di Augusto Imperiali è stato, nel 2006, il libro “I butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino. Augusto Imperiali l’eroe di tutti i butteri” con il quale Mauro Nasi ha raccolto e pubblicato il risultato di ricerche condotte negli archivi storici di biblioteche e redazioni di giornali nonché interviste ai discendenti dei più celebri butteri di Cisterna, compresi coloro che portarono tecnica e abilità di questo secolare mestiere dalla città pontina nella maremma toscana.
Oggi, dalla storia al mito. “In fondo sappiamo ben poco storicamente sul Far West e sui cow-boys americani – afferma Mauro Nasi -, ma tutti conosciamo il loro mito. Un mito creato anche grazie a noi italiani, con i grandi film di Sergio Leone, le musiche di Ennio Morricone, i fumetti di Gian Luigi e Sergio Bonelli. Credo sia giunto, proprio come quell’8 marzo di 120 anni fa, il giorno del riscatto per i nostri umili, rudi ma audaci butteri nostrani”.
Di qui l’idea di un graphic novel, un romanzo grafico o più semplicisticamente a fumetti, con il duplice scopo di far conoscere la nostra storia ad un pubblico più vasto, soprattutto giovane e senza un delimitato confine geografico, e la creazione, appunto, di un mito in favore di una figura storica immersa in un paesaggio incontaminato, in continua lotta tra la vita e la morte, in perfetta sintonia con il suo animale: il cavallo.
La proposta è stata raccolta da Tunuè, casa editrice emergente a livello nazionale specializzata nel settore della saggistica sul fumetto e pubblicazione di graphic novel, e pienamente condivisa dal Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla che l’ha inserita tra gli eventi in programma lunedì 8 marzo 2010, alle ore 17,30 a Palazzo Caetani, per la celebrazione del 120° Anniversario della Sfida “butteri contro cowboys”.
La Tunuè in pochi anni ha ottenuto vari e prestigiosi premi e riconoscimenti (Romics d’oro 2009, Roma «A Rughe» di Paco Roca come miglior graphic novel; Attilio Micheluzzi 2009, Napoli Comicon, miglior sceneggiatore Michelòe Petrucci per «Metauro»; Strade nuove 2009, Napoli Comicon, a Luana Vergari per la migliore crescita professionale  con «Bookcrossing» e «A volto coperto»; Carlo Boscarato 2008 e 2009, Fumetti in Tv, Treviso, per la miglior realtà editoriale italiana; ecc).
Il graphic novel sui butteri sarà distribuito a livello nazionale nelle più importanti catene di librerie e fumetterie ed inserito nella collana «Prospero’s Books» nella quale fanno parte opere che hanno vinto alcuni tra i più importanti premi al mondo in questo settore.
Nomi di prestigio formano il team di lavoro. La sceneggiatura è curata da Andrea Laprovitera (“Il maestro”, 2008) e da Alessandro Di Virgilio (“Marcinelle, storie di minatori”, 2006; “La grande guerra”, 2008; “Sandokan”, 2009; “Thyssenkrupp”, 2009; “Un filo di nebbia”, 2010). I disegnatori sono Davide Pascutti (“Marcinelle, storie di minatori”, 2006; “La grande guerra”, 2008; “Il Maestro”, 2008; “Fausto Coppi”, 2010).
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *