Il sito pioniere delle vendite-evento online ha analizzato le preferenze e le abitudini degli europei per la festa degli innamorati ed è emerso che gli uomini dimostrano di essere dei “Valentino” migliori rispetto alle donne.
Per i regali, gli uomini non badano a spese ed i budget possono essere anche il triplo rispetto a quelli delle donne, più le cifre sono alte e più aumenta il divario; questo succederebbe perché le donne sembrano essere meno legate alle feste comandate e fanno acquisti per sé e per il partner durante tutto l’anno.
Tra le europee meno generose il 14 febbraio ci sono le spagnole, infatti, oltre il 40% delle donne spagnole ha affermato di non fare alcun regalo al proprio partner in occasione della festa degli innamorati, in Italia sono il 20%, mentre in Francia sono il 12%.
Il trend trova riscontro anche su vente-privee: se infatti in generale oltre il 60% dei soci del sito è donna, in vista della festa di San Valentino si registra una controtendenza e a comprare di più sono gli uomini.
Per quanto riguarda la serata, i più romantici e tradizionali sono i francesi e gli spagnoli: per loro la serata ideale è una cena romantica in un ristorante chic, e in questo anche le donne europee sono d’accordo.
Percentuali e dati analizzati a parte, San Valentino o no, l’elemento fondamentale da non perdere di vista è l’amore, l’amore inteso nella forma più globale del termine, un amore che sia di tutti e per tutti, un amore fatto di rispetto, fiducia, sincerità, lealtà e libertà….poi regali, cene e sorprese, rendono la ricetta un po’ più saporita!
Alessia Locicero