Ricorre il 18 Dicembre l’80 anniversario dell’insediamento del corpo della Guardia di Finanza a Latina. Il comando provinciale ha aperto al pubblico la storica sede di palazzo M, in relazione alle altissime richieste avanzate dai cittadini, soprattutto giovani.
Una giornata per commemorare l’anniversario composta da una visita guidata a palazzo M e proseguita con l’illustrazione delle attività di polizia economico-finanziaria svolte a tutela della collettività.
Sono da circa 25 anni che la finanza è inquilina del palazzo M. Nella circostanza inoltre è stato pubblicato un volume dal titolo “La Guardia di Finanza e palazzo M a Latina” con i contributi di Annibale Folchi e Sylvia Dyebner, in cui si ripercorre non solo la storia della Guardia di Finanza a Latina per il periodo che va dal 1934 agli anni ’90, delineando i profili storico-architettonici di palazzo M.
Infine si da contezza dei rilievi speleologici effettuati dal gruppo Cai di Latina, che ha esplorato i cunicoli del palazzo, ricercando io vecchi passaggi che lo univano al centro cittadino.
Al culmine della giornata, grande interesse ha suscitato la dimostrazione di un cinofilo, con a seguito il cane “Bam” il quale ha effettuato la simulazione di un controllo antidroga su persone ed automezzi.
Alla fine della giornata è stata trasmesso un film “Sull’educazione alla legalità“, con l’intento di offrire spunti di riflessione sulla necessità di far accrescere la cultura della legalità.
Melania Orazi