Un cappello con la penna nera, sfondo tricolore e la torre del comune di Latina che si staglia sullo sfondo, è il marchio adottato per l’appuntamento tanto atteso il prossimo maggio. Questa è l’immagine scelta dalla Sezione Organizzatrice dell’iniziativa e dall’amministrazione comunale per dare il benvenuto agli Alpini partecipanti alla 82^ Adunata nazionale, che si terrà a Latina l’ 8 – 9 – 10 maggio prossimo. Sarà appunto questa, l’immagine che individuerà i negozi, gli alberghi, i bar, i ristoranti, le bancarelle e le attività associate alla Confcommercio provinciale, che si impegnano a garantire qualità e convenienza dei prodotti e ad accogliere al meglio, con professionalità e cortesia, gli Alpini e i tanti ospiti che per l’occasione invaderanno pacificamente, non solo Latina e Borghi ma gran parte dei Comuni della provincia. L’iniziativa è stata presentata nella sede della Confcommercio di Latina nel corso del Consiglio Direttivo dell’Ascom dell’11 marzo u.s., alla quale hanno partecipato in rappresentanza del comitato promotore dell’evento il Dr. Fabio Morelli e il Dr. Marco Canale ( info@agestsrl.it 348-1500482 0773-662771). “Italo Di Cocco, Presidente Ascom Confcommercio Latina, ha stilato un patto di buona accoglienza, con contenuti di serietà e professionalità, nella consapevolezza che, soprattutto nelle occasioni importanti, come senza dubbio è l’adunata degli alpini, un territorio viene valutato anche per la qualità di prodotti e servizi che è in grado di offrire e per i modi con i quali intende l’ospitalità. L’intento dei commercianti e degli esercenti di Latina e di tutta la provincia pontina è che gli Alpini e tutti i partecipanti all’adunata lascino il territorio soddisfatti e conservino un ricordo positivo del trattamento ricevuto. Anche in momenti di grandissimo afflusso di persone, infatti, devono essere mantenuti gli stessi standard di professionalità e cortesia di ogni giorno, offrendo qualità al giusto prezzo: questo è quanto propone Ascom Confcommercio Latina, ed è anche il messaggio che i nostri operatori faranno proprio”. Il materiale promozionale dell’iniziativa , composto da una vetrofania, un manifesto e dal kit “amico degli alpini” composto da una T-shirt, un cappellino a visiera, un grembiule con marchio ufficiale dell’adunata, è a disposizione di tutti i negozianti ed esercenti della provincia che vorranno richiederlo; l’invito rivolto loro è di esporlo, in vetrina o all’interno del negozio o pubblico esercizio, nei giorni dell’Adunata. In particolare, per i negozianti ed esercenti di Latina, esporre il logo dell’iniziativa significherà soprattutto ribadire la personale adesione al rispetto, in tutto e per tutto, del codice “etico” da adottare per l’occasione in collaborazione con l’ Ascom Confcommercio Latina. Ascom Confcommercio Latina chiede di fatto l’impegno a comportarsi con lealtà e correttezza durante tutta l’Adunata e propone regole in merito ai prezzi, alla trasparenza dei servizi e all’accoglienza degli ospiti. Sostanzialmente l’impegno dei sottoscrittori è quello di applicare i prezzi normalmente adottati, senza alcuna maggiorazione, “nella consapevolezza – evidenzia Italo Di Cocco – che un territorio viene valutato anche alla stregua della qualità dei prodotti e servizi che è in grado di offrire”. E con l’ulteriore certezza che “la reputazione è cosa fragile e che va pertanto evitata anche solo l’apparenza di scorrettezze”. L’adesione all’iniziativa comporta una piccola spesa per l’aderente, che Ascom Confcommercio Latina nella persona del proprio presidente ha provveduto a tenere ancor più contenuta, ottenendo dal comitato promotore un prezzo veramente accessibile a tutti, e più precisamente € 100 per le attività di latina centro e € 80 per le attività dei Borghi. Per informazioni e adesioni è possibile scaricare il modulo di adesione presente sul sito di Confcommercio www.confcommercio.lt.it oppure contattare il seguente numero di telefono 0773-610678 r.a.-