All’interno del Big Blu un percorso culturale dedicato al mondo marino
Oltre 2500 studenti del litorale laziale potranno cogliere l’occasione del Big Blu, il Salone del mare e della nautica di Roma in programma dal 19 al 27 febbraio alla Nuova Fiera di Roma, per conoscere da vicino il mondo del mare. L’iniziativa, promossa dalla MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine – e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale per la pesca e l’agricoltura, nasce proprio con l’intento di far vivere ai giovani studenti un’esperienza diversa che li possa portare a stretto contatto con l’ambiente marino. L’iniziativa ha già visto l’adesione dell’istituto Principe Amedeo di Gaeta, la Scuola Media Ardeatina di Anzio, l’Istituto Garibaldi di Aprilia, il Giuliano da Sangallo di Nettuno e di istituti scolastici di Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella e Roma. All’interno della fiera sarà allestito un percorso didattico suddiviso in sei moduli consentirà alle scuole di tutto il territorio di poter ammirare dei suggestivi filmati in 3D sui temi della biodiversità, dei cambiamenti climatici e sul patrimonio marittimo che saranno poi commentati assieme a esperti del settore. Il viaggio culturale prosegue poi con una sessione dedicata alla biologia marina, con veri e propri laboratori didattici realizzati in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche, CoNISMa, MAR e CYPRAEA. Spazio anche all’ambiente con postazioni dove sarà possibile affrontare i temi dell’energia rinnovabile o della navigazione ecosostenibile assieme agli esperti della Lega Navale Italiana. Si potrà poi toccare con mano le fasi di realizzazione di una imbarcazione e di una vela, conoscerne i materiali costruttivi e assaporare il piacere di andare in barca a vela nella grande piscina ventilata allestita dalla Federazione Italiana Vela e Fiera di Roma nel padiglione 9. Gli studenti delle Scuole Medie inferiori potranno partecipare anche al concorso di grafica e fotografia “BIG BLU Project”, inserito in una più ampia campagna di divulgazione e sensibilizzazione, denominata “Un Passaporto per il Mare”, che ogni anno vede coinvolti in incontri e dibattiti nelle scuole oltre 9000 studenti.