diventa un gioco da ragazzi
Stefania Saralli
Un’App per facilitare la vita dei genitori. D’estate o d’inverno, basta anche una sola bella giornata per pensare di sfruttarla portando i bambini a giocare all’aperto. Solo che questo, spesso e giustamente, non basta alle mamme e ai papà: durante l’infanzia la socializzazione è fondamentale per la formazione di un individuo adulto, e, a qualcuno può sembrare strano, ma spesso i genitori di oggi trovano difficoltà nel trovare i luoghi in cui incontrare altre mamme e altri bambini.
Per questo è nata Ninicircle, la Geo Social Family App della Nin, creata con l’obiettivo di facilitare i genitori nella creazione di un gruppo stabile costituito da altre famiglie con bambini, con cui organizzare non solo le uscite al parco giochi, solo per fare un esempio, ma anche le vacanze, che siano estive o invernali. L’applicazione non poteva che essere l’idea di una mamma, Mara Gibelli, fondatrice di Nin. La stessa dichiara che “da mamma di due bimbe di 10 e 8 anni mi sono spesso scontrata con la difficoltà di trovare i luoghi giusti in cui portarle a trascorrere il tempo libero con i loro amici. Telefonate, messaggi, appuntamenti, ritardi: una vera sfida. È per questo che ho ideato nincircle, un’App che arricchisce e semplifica la vita di mamme, genitori e tutor attraverso una modalità social dedicata e di immediato utilizzo, ma soprattutto che indirizza la socializzazione virtuale verso quella reale”.
Su al.femminile.com è possibile scaricare l’App e sullo stesso sito avrete indicazioni su come usarla, anche se noi che l’abbiamo già visitato possiamo assicurare che il suo utilizzo è molto intuitivo. Il rapporto virtuale su cui costruire rapporti concreti in questo caso si basa su cinque piccoli passi:
Nei mesi invernali può essere un ottimo modo per trovare compagni di gioco per i propri figli appena si vede spuntare un raggio di sole, ma per l’inizio della nuova stagione, potrebbe essere un’opportunità per organizzare l’intera estate, momento dell’anno in cui i bambini non sono impegnati a scuola o all’asilo e il singolo genitore che lavora può trovare grosse difficoltà a gestire la situazione. Chi l’avrebbe detto che con un’App avremmo stravolto e migliorato la nostra vita di genitori!