Un quartiere unito è un quartiere pulito; questo è lo slogan scelto per dar vita alla GIORNATA ECOLOGICA TOSCANINI, che si terrà Domenica 14 settembre alle 9.30 quando tutti insieme, armati di buona volontà e ottime scope, raccoglieremo cartacce, poteremo i ricacci e puliremo gli invasi degli alberi di via Inghilterra, buttando nel cassonetto l’incuria e il menefreghismo, e denunciando l’assenteismo dell’Amministrazione Comunale.
Davanti ad un sempre più generalizzato “degrado del quartiere ”, diventa fondamentale l’intervento di tutte le persone di buona volontà che abbiano a cuore l’interesse del bene comune. La nostra simbolica iniziativa, piccola o grande che sia, vuole essere un momento di riflessione per tutti i residenti sul tema della civile convivenza e della partecipazione.
L’iniziativa nasce dalla proposta di Lucia Sale, una residente del quartiere, col proposito di offrire ai partecipanti, ma soprattutto ai ragazzi a cui l’iniziativa si rivolge in particolare, la possibilità di essere protagonisti in prima persona nel miglioramento della qualità dell’ambiente e della convivenza.
Siamo convinti che il coinvolgimento delle nuove generazioni in un percorso ambientale, sia pure circoscritto, faciliti la loro crescita e faccia scoprire la consapevolezza attiva del bene comune.
Del resto, il progetto di Lucia si rivolge soprattutto ai ragazzi del Quartiere Toscanini, ponendo in essere una serie di iniziative dirette a sottolineare l’importanza della tutela del territorio e a far emergere la creatività, in modo che tutto questo possa diventare patrimonio culturale del quartiere.
Il Comitato di Quartiere “Toscanini” e la Parrocchia dello Spirito Santo hanno aderito con entusiasmo ad una iniziativa così coinvolgente, e si sono riproposti di sostenere, promuovere e svilupparne altre, consapevoli che una migliore qualità della vita sociale è possibile.
Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere spunto di riflessione per la classe politica di Aprilia, coloro che hanno la responsabilità del perdurare dell’incuria, degrado, dovrebbero provare Vergogna…….
Comitato di quartiere Toscanini
Antonio Ferracci
Ai partecipanti sarà fornita una maglietta commemorativa della manifestazione.