Assicurazioni o Assicuratore?

Affidarci alla persona giusta che ti da fiducia, ti segue e ti consiglia

Si dice che in Italia manca la cultura; che le assicurazioni costano troppo e pagano poco o, se possono, non pagano affatto, ecc, ecc. In parte è vero. Anzi in gran parte è vero! Ma ci siamo mai chiesti se questo stato delle cose sia attribuibile ad un disegno preordinato della compagnia di assicurazione che, ovviamente, tanto meno paga sinistri, tanto più guadagna, oppure ad una cattiva consulenza fatta a monte dal nostro “assicuratore di fiducia”?

Ho una esperienza quasi decennale nel campo assicurativo finanziario e posso assicurarvi che dietro ad ogni episodio sgradevole (che sia un investimento andato male o un sinistro non o mal pagato), si cela, spesso sottovalutata, una cattiva consulenza. La banca mi ha promesso il 5% e invece ho preso il 2%; l’assicurazione doveva coprire tutti i danni e invece ha trovato la clausola che esclude, in tutto o in parte, il danno subito. Sono cose all’ordine del giorno. Ma noi abbiamo sottoscritto un contratto, nel quale sono riportati, nel dettaglio, tutti i contenuti, le condizioni, le esclusioni, le estensioni di garanzia, gli scoperti, le franchigie, ecc. Bel pasticcio! Cosa dobbiamo fare allora? Prendere una laurea per ogni cosa che facciamo? Andiamo dal medico e prima di prendere il farmaco prescritto seguiamo un corso quinquennale in farmacia o medicina e chirurgia? Andiamo dall’architetto e prima di accettare il progetto, per evitare spiacevoli sorprese, ci iscriviamo ad architettura? E dal meccanico?

Insomma, non rimane che fidarci ed affidarci. A cosa? Oppure a chi?
  La risposta è unica e sempre la stessa: alla persona.
  E’ sempre e solo la persona che fa la differenza. La correttezza, la professionalità, la preparazione, la capacità di ascoltare e mettersi al servizio del cliente e delle sue esigenze.

Il vero assicuratore non è colui che ci dice dove dobbiamo firmare ma quel professionista che prima ci ascolta, ci chiede, indaga a fondo cosa ci serve, di cosa abbiamo bisogno, ci aiuta a scoprire anche le esigenze nascoste o sottovalutate e solo successivamente ci elabora una proposta personalizzata. Senza omettere o sottacere le zone d’ombra, le esclusioni, le limitazioni di garanzia ecc, che ogni polizza assicurativa porta insite.

Non interessa il marchio stampato sulla polizza ma interessa chi la propone. Il mio assicuratore sta dalla mia parte. Scelgo l’assicuratore e non l’assicurazione.
  Il mio, me lo scelgo con cura e non lo lascio più!!

Dott. Federico Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *