Assistenza e accoglienza turistica in Rete nei 33 Comuni della provincia di Latina

Alla fine di luglio entrerà nel vivo la II fase del Progetto di Filiera turistica, che prevede la Messa in Rete delle ProLoco. Prende avvio la II Fase del Progetto di filiera turistica, che prevede la “Messa in Rete delle Pro Loco”, progetto voluto e realizzato dalla Camera di Commercio di Latina, attraverso il proprio Centro Studi sul turismo, che ha avuto inizio con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’UNPLI nazionale, in data 2 febbraio 2007, con il quale si prevede la costituzione di un modello di network locale da espandere successivamente sui sistemi regionali e nazionali.
Il progetto nasce dall’esigenza di mettere in rete uno dei sistemi di informazione, accoglienza, assistenza e promozione del turismo più diffuso nel mercato europeo, che comprende circa 6.000 Pro Loco sul territorio nazionale e che vuole partire da un modello realizzato nella provincia di Latina.
Una delle principali azioni della fase II del progetto è caratterizzata  dalla raccolta capillare del materiale promozionale effettuata da ogni singola Pro Loco nel proprio territorio di azione e la distribuzione del materiale informativo su tutta la rete provinciale e su un campione regionale e nazionale: la rete delle Pro Loco, dunque, al servizio del sistema imprenditoriale ed istituzionale.
Al fine di garantire la diffusione e la conoscenza delle singole realtà e le peculiarità di ogni iniziativa istituzionale e imprenditoriale, il sistema è stato pensato proprio per andare a veicolare tutte le azioni che il territorio esprime non solo in occasione del periodo estivo ma anche durante tutto l’anno, proprio nella prospettiva della destagionalizzazione dell’offerta turistica.
L’Ente Camerale ha curato, nel frattempo, la progettazione della rete, facendo realizzare il logo tipo “QUI” identificativo della rete stessa, presentato ufficialmente nell’ambito della manifestazione GLOBE 08. L’obiettivo è quello di dare ai soggetti operanti sul territorio l’opportunità di entrare in un circuito di crescita qualitativa, condivisione territoriale, promozione e sviluppo economico: le imprese potranno usufruire del sistema Pro Loco a favore della diffusione dell’informazione, mentre le istituzioni potranno avvalersi del loro appoggio, per una gestione del territorio improntata ad un modello di comunicazione simultanea, continua e costante al fine di mantenere organizzata e coordinata l’attività, sostenendo la crescita e l’innovazione della rete.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *