Attenti alla tintarella artificiale

Per chi ricorre agli abbronzanti artificiali il rischio è rappresentato da infertilità nelle donne e cancro

spray-abbronzante-fa-male.jpg

Lo studio effettuato direttamente dalla European Environment Agency, riferisce che creme o lozioni abbronzanti potrebbero contenere dei composti in grado di modificare l’azione degli ormoni. Le donne che usano abbronzanti artificiali infatti, potrebbero incorrere in problemi di infertilità e perfino cancro. Gli ingredienti contenuti nelle lozioni abbronzanti più comuni, infatti, possono includere composti che interferiscono con l’azione degli ormoni, come la formaldeide e le nitrosamine, che possono anche provocare, oltre al cancro, difetti alla nascita nel bambino. L’incremento dell’uso di questi prodotti potrebbe portare anche a irritazioni della cute e inoltre le sostanze chimiche sono correlate al diabete, all’obesità e alle allergie.
Il deidreoxiacetone è il componente attivo degli abbronzanti artificiali. Lo studio spiega che la sostanza, interagendo con gli aminoacidi della cute, scurisce la pelle dandogli l’aspetto dell’abbronzatura.
Durante l’applicazione, che il prodotto sia spalmato o spruzzato sulla pelle non farebbe differenza, la sostanza entra nella circolazione sanguigna con il rischio di danneggiare il Dna e causare tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *