Azienda agricola Zeoli: il nostro farmers market
Anche ad Aprilia abbiamo il punto vendita, dove è possibile fare la spesa direttamente senza intermediazioni, inoltre gran parte della produzione è Bio!
I farmers market, o mercatini dei contadini, sono dei mercati dove i produttori (contadini) sono essi stessi i venditori dei loro prodotti, tipicamente ortofrutticoli.
Sono dei mercati dove si realizza dunque la filiera corta, ossia la vendita diretta da produttore a consumatore, il che costituisce la principale differenza rispetto ai mercati rionali, dove i venditori sono intermediari, non produttori della merce.
L’altra grossa differenza è che si trovano esclusivamente prodotti locali, dato che per un contadino è pressoché impossibile frequentare mercati lontani dalle proprie terre.
Quindi si tratta di mercati dove si trova il concetto del kilometro zero, oltre alla filiera corta.
Ma cerchiamo di capire cosa vuol dire invece “a Km zero”.
Tutte le regioni hanno i propri prodotti tipici e stagionali. Se non si percorrono km e km si abbattono i costi di trasporto e di logistica, voci che incidono sul fatturato di una impresa per oltre il 30% del valore finale.
Con l’azienda agricola Zeoli dunque si torna alle origini guadagnando anche in salute e bontà, grazie al consumo di prodotti di stagione rigorosamente venduti da produttori agricoli del luogo.
Il consumatore disattento spesso non pensa che trasportare la merce ha dei costi ambientali. Scegliere consapevolmente non tutta ma una buona parte della propria spesa è un gesto che può cambiare il mercato delle vendite. Fare acquisti di prodotti a “chilometri zero” significa che i prodotti non subiscono troppe intermediazioni, pertanto non subiscono gli effetti dei costi di trasporto dovuti al caro petrolio.
Ottima scelta acquistare i prodotti a km0, eccellente se la scelta è orientata verso il Bio e da Zeoli è possibile!.
Come sapete I prodotti biologici sono coltivati senza l’uso di pesticidi e senza sostanze che tendono a modificarne l’aspetto o il colore per venderlo meglio.
L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura.
Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:
• La rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali: non basta non usare pesticidi, fitofarmaci e concimi di sintesi, è fondamentale – per mantenere alta la quantità di sostanza organica nel terreno – variare spesso le colture: coltivare bietole e insalate a ripetizione sullo stesso appezzamento, seppure con prodotti biologici, non rientra nei principi dell’agricoltura biologica
• Assoluto divieto nell’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, piuttosto usare funghi batteri e insetti antagonisti
• Il divieto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
• L’uso efficace delle risorse del luogo, come per esempio l’utilizzo del letame per fertilizzare la terra
• La scelta di piante ad animali che resistono alle malattie e si adattano alle condizioni del luogo, preferendo le varietà tipiche locali
L’azienda agricola Zeoli ha un’esperienza nel campo tramandata da decenni ma da circa tre anni ha intrapreso l’attività di Farmer Market ottenendo ottimi risultati. Il continuo apprezzamento della gente ha fatto si che il mercato si ampliasse sempre di più, il quantitativo è quindi cresciuto in modo esponenziale in base alle esigenze dei consumatori.
Le coltivazioni avvengono in serra e questo da la possibilità di avere verdura fuori stagione comunque naturale e genuina.
Ricordiamo che la vendita si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236- Morena 348 14 93 237-
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!
A questo punto non esitate scegliete la genuinità e la salute!