Bandiere arancioni in provincia di Latina:al via la I edizione

AL VIA L’INIZIATIVA BANDIERE ARANCIONI – La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Latina e il Touring Club Italiano hanno il piacere di comunicare l’avvio del Programma territoriale “Bandiere arancioni”. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico e ambientale assegnato dal Touring Club Italiano al termine di un rigoroso percorso d’analisi alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Una provincia, come quella di Latina, – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – ad alto potenziale turistico (ancora in gran parte inespresso) non può sottrarsi al mercato, ma deve avere una forte politica turistica attivando i suoi naturali plus di prodotto.
Turismo integrato e qualità rappresentano gli elementi necessari per avviare una politica di sviluppo sostenibile.
L’innovativa partnership tra un Ente camerale e il Touring Club Italiano esprime il vero modello di sistema integrato contestualizzando  territorio, imprese e qualità turistica.

Oggi, in Italia, i Comuni certificati sono 162, distribuiti sulla quasi totalità del territorio nazionale (19 regioni); in provincia di Latina si fregiano del riconoscimento Campodimele e Sermoneta. Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile e nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall’associazione Skal International.

“Tutti i Comuni privi di tratti costieri e con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti sono dunque invitati a presentare la propria candidatura all’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere un turismo evoluto e di qualità, che favorisca la valorizzazione e la promozione del territorio e della sua identità e che sia in grado di rispettare le straordinarie e spesso sconosciute eccellenze paesaggistiche, storico-culturali, eno-gastronomiche del nostro Paese”, ha affermato il Direttore Generale del Touring Club Italiano, Fabrizio Galeotti.

Le località che riusciranno a superare i 250 rigorosi criteri di valutazione previsti dal Touring, raggruppati in 5 macroaree (Accoglienza, Ricettività e Servizi complementari, Fattori di attrazione turistica, Qualità ambientale, Struttura e qualità della località) e che risulteranno in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale Touring verranno certificati con la Bandiera arancione. I Comuni che, a seguito dell’analisi e del sopralluogo, effettuato in forma anonima e autonoma da parte dello staff di esperti Touring, non risulteranno in linea con gli standard richiesti riceveranno il Piano di miglioramento, un utile strumento che indica le principali azioni che il Comune può attivare per potenziare il sistema di offerta turistica locale.
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per  martedì 22 dicembre 2009 alle ore 15.00.
Per informazioni:
Touring Club Italiano,  tel. 02 8526828, e- mail: bandiere.arancioni@touringclub.it
Centro Studi sul Turismo – C.C.I.A.A. Latina, tel. 0773 672288 – 299, e-mail:  centrostuditurismo@lt.camcom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *