L’abbandono degli animali è un fenomeno che durante l’estate raggiunge il suo apice.
Per questo il Comune di Cisterna di Latina promuove una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.
Il Sindaco Mauro Carturan e l’Assessore alla Sanità, Francesco Maggiacomo, in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL di Latina, vogliono così manifestare il loro completo sostegno alla legge n.189 del 2004, che punisce con il carcere l’abbandono, il maltrattamento e l’uccisione immotivata degli animali.
“Maltrattare, uccidere e abbandonare gli animali – sostengono Carturan e Maggiacomo in una nota pubblica – non è solo una crudeltà, ma un atto sconsiderato che può mettere in pericolo la vita delle persone, in termini di sicurezza stradale e di sanità pubblica e per questo è considerato un reato, punito dalla legge”.
Oltre a sensibilizzare i cittadini a non abbandonare gli animali, la campagna dà anche alcune pratiche informazioni su cosa fare ed a chi rivolgersi nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un animale abbandonato.
Se l’animale, ad esempio, è vagante sulle strade pubbliche il cittadino dovrà segnalarlo alla Polizia Municipale presso il Comando, sito in Corso della Repubblica 186, oppure telefonando allo 06.9699029. Se l’animale è ferito o morto su una strada pubblica dovrà segnalarlo sempre alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario ASL di Cisterna, sito in via Giovanni Falcone s.n.c., tel. 06.96025431.
Per le adozioni, totalmente gratuite, di cani adulti e cuccioli è possibile rivolgersi al Servizio Veterinario della ASL di Cisterna. Si ricorda, infine, ai detentori di animali che questi devono essere iscritti all’Anagrafe Canina Regionale mediante impianto di microchip presso il proprio medico veterinario.