Parlare di un “ritorno” del carnevale apriliano sarebbe riduttivo. Meglio parlare di “rinascita” del “Carnevale di Aprilia”. È con questo intento che il comitato organizzatore, nominato l’altro ieri dal Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio su indicazione dell’Assessore al Tempo libero Pasquale De Maio, si è messo al lavoro per mettere a punto una kermesse nuova, frizzante, originale e soprattutto che restituisca degnamente alla città una manifestazione che da sempre è il fiore all’occhiello del panorama carnevalesco di tutto il Lazio.
Il Comitato è presieduto da Cecilia Nicita ed è composto da Roberto Tomei, Antonio Monni, Luciano Poli, Felice Montani, Giuliana Della Rosa, Debora Gregnanin, Gildo Felici e Claudio Cottiga.
Le varie botteghe artigiane sono già al lavoro presso i capannoni della ex Claudia di via Pontina, per realizzare dei carri imponenti e soprattutto belli, in grado di catturare l’attenzione non solo dei bambini, a cui la festa è dedicata, ma anche degli adulti. I gruppi stanno utilizzando per la maggior parte materiali di risulta e in disuso da reimpiegare nella costruzione dei carri. Materiali che sarebbero certamente finiti in discarica.
Un carnevale di Aprilia che promette, stando alle intenzioni del presidente Nicita, di “tornare ai fasti di un tempo, ripartire da zero per creare una manifestazione nuova, in grado di riportare la nostra città nell’ambito del panorama delle manifestazioni a livello regionale. Aprilia merita un riscatto culturale e su questo, anche grazie alla valente collaborazione dell’Amministrazione comunale, stiamo lavorando”.
Il logo del Carnevale di Aprilia 2010 è stato realizzato dall’artista Dino Massarenti, un acquarello che riproduce uno dei carri più famosi della storia del carnevale apriliano, la brasiliana. Un tocco di colore, di vivacità ed allegria che certamente sarà di buon auspicio.
Questa edizione del Carnevale sarà anche caratterizzata dal coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e delle palestre, a coreografia dei vari carri. Una Festa, insomma, di tutta la città di Aprilia.
L’Assessore allo Sport e Tempo libero Pasquale De Maio sta seguendo in prima persona la stesura del programma della manifestazione: “C’è un intenso e proficuo dialogo dell’Amministrazione comunale con gli artigiani carristi ed il comitato organizzatore, con i quali stiamo costruendo un percorso comune ed una condivisione di intenti che ci porterà ad una manifestazione di altissimo livello. Puntiamo alla qualità dei carri e dei gruppi mascherati, senza gravare sulle casse del Comune”.
È già iniziata la raccolta dei contributi da parte dei membri del Comitato, che fanno appello alle realtà imprenditoriali locali per sostenere l’organizzazione del Carnevale di Aprilia. Proseguiranno nel corso dei prossimi giorni le riunioni interlocutorie per stabilire date e percorsi delle sfilate. Tutte le novità di questa “edizione 0” del carnevale di Aprilia saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa in programma per sabato 9 gennaio 2009 alle ore 11.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Aprilia.