È stata presentata in aula consiliare l’edizione “zero” del carnevale di Aprilia”. L’Amministrazione comunale ed il Comitato organizzatore hanno voluto creare una “discontinuità” con le passate edizioni della manifestazione e rimettere in piedi quello che era l’evento per eccellenza nel panorama regionale del Carnevale. Un ritorno, insomma, ai fasti di un tempo.
Alcuni numeri della manifestazione: 4 Giornate di sfilate, 7 Carri allegorici, 6.9 Km di percorso, 100 Carristi e 300 Operatori coinvolti.
A presentare la kermesse, il Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, l’Assessore allo Sport e Tempo libero Pasquale De Maio, il Presidente del comitato organizzatore Cecilia Nicita e tutti i membri del Comitato, composto da Roberto Tomei, Antonio Monni, Luciano Poli, Felice Montani, Giuliana Della Rosa, Debora Gregnanin, Gildo Felici e Claudio Cottiga.
“Sono felice di poter presentare una manifestazione”, ha spiegato il Primo Cittadino, “che trova la completa collaborazione tra amministrazione, carristi e comitato organizzatore, il quale con tanto entusiasmo sta mettendo in piedi una manifestazione di qualità”.
“Sono state superate le divergenze degli anni passati, ora vogliamo ripartire da zero coinvolgendo associazioni, scuole e artigiani, oltre agli artisti locali, perchè il Carnevale sia di Aprilia e possa essere vissuto come tale dai cittadini”, ha spiegato invece l’Assessore allo Sport e Tempo libero Pasquale De Maio.
Si inizierà domenica 7 febbraio. Giovedì 11 sarà la volta delle scuole e delle associazioni, mentre domenica 14 e martedì 16 febbraio saranno nuovamente coinvolti tutti i soggetti, per realizzare una festa in grande.
Tra le novità di quest’anno: torna la Lotteria di carnevale, così come ritorna dopo alcuni anni di assenza il concorso e di conseguenza la “classifica” per premiare il carro più bello. A breve sarà on line il sito www.carnevalediaprilia.it, per seguire passo passo la realizzazione dei carri ed essere aggiornati su tutto il programma.
Ma per ripercorrere la storia del carnevale di Aprilia è stata pensata una mostra, che sarà allestita dal 4 al 16 febbraio 2010 alla Sala Manzù della Biblioteca Comunale di largo Marconi, sulle immagini più belle delle passate edizioni, i carristi coinvolti e le maschere più suggestive.
Inoltre, per rendere ancora più sentito l’appuntamento, martedì 16 febbraio sarà organizzata una grande festa in maschera alla quale tutti i cittadini potranno partecipare.
“Noi artisti abbiamo accettato questa scommessa, anche se personalmente avevo dichiarato che il carnevale era morto”, ha spiegato in conferenza Claudio Cottiga, artista apriliano e membro del comitato. “Abbiamo accettato tutti perchè abbiamo sentito un’aria nuova ed abbiamo percepito la volontà di organizzare una manifestazione come si deve”.
Anche le scuole saranno protagoniste. “Quattro gli istituti che hanno dato finora la partecipazione”, ha spiegato Gildo Felici: “Il primo circolo, il terzo circolo Deledda con la scuola dell’infanzia Pirandello, l’Istituto Comprensivo Gramsci e l’Istituto comprensivo Menotti Garibaldi”.
Le varie botteghe artigiane sono già al lavoro presso i capannoni della ex Claudia di via Pontina, per realizzare dei carri imponenti e soprattutto belli, in grado di catturare l’attenzione non solo dei bambini, a cui la festa è dedicata, ma anche degli adulti. I gruppi stanno utilizzando per la maggior parte materiali di risulta e in disuso da reimpiegare nella costruzione dei carri. Materiali che sarebbero certamente finiti in discarica.
Ci saranno cinque carri di prima categoria e due di seconda categoria.
Il Cervo e la vigna
Peter Pan
Zio Paperone
Il Coccodrillo cosa fa
Cappuccetto rosso
Il Castello e la sua corte
Shrek
L’Era Glaciale 3
Percorsi:
Domenica 7 febbraio
Ex area Claudia, via Mascagni, via A. de Gasperi, p.zza Repubblica, via G. Matteotti,
via Nettunense,
via Giovanni XXIII (partenza), via delle Margherite, via Umbria, via U. Foscolo,
via dei Lauri, p.zza Roma (arrivo)
Domenica 14 febbraio
Ex area Claudia, via Mascagni,
via A. de Gasperi (partenza), p.zza della Repubblica, via degli Aranci, via degli Oleandri,
p.zza B. Croce, via G. Galilei, via dei Lauri, p.zza Roma (arrivo)
Martedì 16 febbraio
Ex area Claudia, via Mascagni, via G. Rossa,
via Toscanini (partenza), via G. Verdi,
via G. Carducci, via dei Lauri, p.zza Roma (arrivo)
Il logo del Carnevale di Aprilia 2010 è stato realizzato dall’artista Dino Massarenti, un acquarello che riproduce uno dei carri più famosi della storia del carnevale apriliano, la brasiliana. Un tocco di colore, di vivacità ed allegria che certamente sarà di buon auspicio.