CENTRO L’AGORA’ DAI LIDI PONTINI AL CUORE VERDE D’ITALIA

Partito lo scorso 30 giugno, si conclude la colonia marina estiva per il Centro diurno per disabili L’Agorà di Cisterna. Ma le vacanze proseguono.
Le attività estive del centro, gestite dal consorzio Parsifal, hanno fatto trascorrere delle belle giornate al mare, tra divertimento, bagni e socializzazione, ai ragazzi assistiti grazie alla puntuale e cortese disponibilità della Polizia di Stato che anche quest’anno ha messo a disposizione la propria struttura balneare di Latina.
Oltre ai giochi di gruppo, passeggiate in riva e bagno al mare, i ragazzi de L’Agorà sono stati impegnati anche nello svolgimento di attività all’interno del laboratorio di ceramica e creta con la creazione di manufatti e non è mancato un tuffo nel parco acquatico Miami Beach di Borgo Piave.
Adesso, però, prossima meta sarà il Cuore verde d’Italia: l’Umbria.
Dal 29 luglio al 1 agosto, i ragazzi si trasferiranno a Mantignana di Corciano, il suggestivo borgo antico, immerso nel verde della campagna umbra, a pochi passi da Perugia e dal Lago Trasimeno.
Un bel soggiorno in relax tra piscina, passeggiate ed escursioni a Perugia, Gubbio ed Assisi.
“Quello elaborato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Consorzio Parsifal – afferma l’assessore Alfredo Cassetti – è un programma di attività estive articolato e certamente coinvolgente, per i ragazzi del centro L’Agorà. Devo ringraziare la Polizia di Stato per la grande sensibilità sempre dimostrata verso i temi della disabilità e la messa a disposizione del loro stabilimento di Latina per il soggiorno balneare. Lo scorso 17 luglio ho avuto modo di incontrare i genitori dei ragazzi che hanno dimostrato di gradire questa seconda fase del progetto che prevede un soggiorno e visite nei borghi e centri storici dell’Umbria. Tutte queste attività hanno l’obiettivo di potenziare la capacità di socializzazione e integrazione dei ragazzi e migliorare la loro autonomia nelle attività quotidiane al di fuori delle mura domestiche. Non ultimo, quello di trascorrere delle spensierate giornate estive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *