CES 2014: Il salone della Tecnologia

Presentate a Las Vegas tutte le novità mondiali del settore

Da oltre quarant’anni (1967) va in scena a Las Vegas la fiera delle innovazioni elettroniche e tecnologiche, che si svolge dal 7 al 10 gennaio. Si tratta del più grande salone della tecnologia digitale del mondo, viene allestito ogni anno nello Stato del Nevada, e conta milioni di partecipanti e visitatori. All’interno del “Consumer Electronic Show” (CES) vengono messi in mostra i nuovi e affascinanti prodotti hi-tech lanciati dalle aziende più famose al mondo, che si contendono un bacino di clienti vastissimo, presentando il frutto delle proprie ricerche tecnologiche attraverso esposizioni, eventi interattivi e conferenze.

PAG_7_FOTO2

Tantissime le novità esibite a partire dagli elettrodomestici “intelligenti”: grazie alla Home Chat, una piattaforma integrata di messaggistica presentata dall’azienda sud coreana LG, che – spiegano i rappresentanti – “rivoluzionerà il modo di vivere la casa”, sarà possibile comunicare, attraverso lo smartphone, con quasi tutti gli elettrodomestici di casa. “Tutto quello che bisogna fare per gestire lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri e simili è inviare loro un messaggino di testo”. Per esempio chiedendo al frigorifero che generi alimentari mancano o avviando la lavatrice dal telefono.

PAG_7_FOTO1

Un’altra novità sarà il letto “intelligente“: con questa innovazione tecnologica i problemi di sonno saranno solo un triste ricordo. Si chiama x12 e arriverà sul mercato con un prezzo di otto mila dollari, sicuramente non per tutte le tasche, ma i benefici sono garantiti. Il letto x12 è dotato di sensori che monitorano il sonno, i movimenti e le frequenze cardio-respiratorie dell’utente. La tecnologia Sleep IQ – vero cuore del prodotto – non fa soltanto analisi molto approfondite (è in grado di settare i parametri anche in base ad alcuni elementi, come lo svolgimento di attività fisica o l’ingerimento di caffeina prima di andare a dormire) ma è in grado di “agire” per migliorare la qualità del nostro sonno. Ad esempio regola l’inclinazione del letto (o meglio, alla singola metà del letto in caso di matrimoniale) in base alle necessità riscontrate. Un’opzione interessante, come riferiscono dall’azienda stessa, se si dorme con una persona che russa molto e che ha, quindi, bisogno di cambiare posizione ed inclinazione.

PAG_7_FOTO

Queste e molte altre le novità del 2014 che ci proporranno le grandi aziende, verso un futuro sempre più tecnologico.

Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *