CISTERNA: FESTA DEGLI ALBERI ALLA MEDIA VOLPI

Ieri, lunedì 21 gennaio, la festa dell’albero fa fatto ‘tappa’ alla scuola media Alfonso Volpi.
Iniziata lo scorso 21 novembre, la manifestazione, da quest’anno, si è trasformata in un appuntamento mensile fino al 21 marzo, primo giorno di primavera.
Dopo le scuole Giovanni Cena e Dante Monda, lunedì è stata la volta della Media Volpi.
Erano presenti, oltre agli alunni e docenti del plesso scolastico e della sede distaccata di Doganella, il preside della Scuola Volpi, Nunzia Malizia, il dirigente dell’Istituto Caetani, Patrizia Pochesci, i rappresentanti delle altre scuole di Cisterna, i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ascenzo De Bonis.
Personale del Corpo Forestale ha donato alla scuola Volpi alcuni esemplari di piante autoctone che, con l’ausilio degli alunni, sono stati messi a dimora. Successivamente si è tenuto il concerto musicale “Una nota per un albero” a cura dell’Orchestra Volpi e successivamente si è tenuta  l’esibizione del Coro polifonico delle classi prime accompagnato dall’orchestra e dal gruppo di Flauti dolci. Grande interesse ha suscitato l’incontro con un mastro liutaio che ha illustrato come si compone e si costruisce artigianalmente un violino.
Dopo la pausa per il pranzo, l’iniziativa ha avuto seguito nel pomeriggio con una visita guidata all’interno di una grande azienda agricola del territorio.
“Mai come quest’anno – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Ascenzo De Bonis – la Festa dell’albero è stata così coinvolgente e soprattutto ha rivestito una funzione educativa ambientale a tutto tondo. La manifestazione, infatti, non si riduce ad un, seppure importante, incremento arboreo del territorio ma anche ad una conoscenza degli esemplari autoctoni, a delle realtà ambientali presenti sul territorio, alla conoscenza delle istituzioni preposte alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, allo studio e preparazione di documenti ed elaborati sul tema ambientale. Tutto ciò è reso possibile grazie da una grande intesa e collaborazione instaurata tra più soggetti istituzionali in particolare tutte le scuole di Cisterna, i Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale di Latina, l’Amministrazione comunale”.
Prossimi appuntamenti con la Festa dell’Albero avranno luogo presso la scuola media Plinio il Vecchio (21 febbraio) e l’istituto comprensivo Leone Caetani (21 marzo).
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *