CISTERNA: I RANGERS TORNANO SUL ‘CAMPO DI BATTAGLIA’

rangers_reduci1_md.jpgDopo 64 anni, tornano nei luoghi dell’inferno. Sono i nove veterani americani dello sbarco di Anzio che dallo scorso 22 maggio si trovano in Italia per il Memorial Day. Per alcuni di loro oggi è stata la prima volta che hanno rimesso piede in quello che fu il drammatico campo di battaglia, compreso tra Isolabella e Ponte Rotto a Cisterna, teatro dello scontro diretto tra soldati tedeschi ed americani con una gravissima perdita subita da quest’ultimi.
Guidati da Clyde Easter, presidente della Anzio Beachhead Veterans, sono stati ospiti della città di Cisterna  Dominick J.Repici, Claude W.Biehn, James H.Flaugher, Robert E.Dodge, Eugene C.Berryhill, Richard M.Witting, Charles W.Phallen, Robert P.Epperson.
gruppo_americani_md.jpgPer James Flaugher proprio oggi, 28 maggio, ricorre il 64 anniversario del suo ferimento in battaglia a Cisterna.
Dopo una sosta commemorativa alle colonne di Isolabella, ancora segnate dai fori dei proiettili della battaglia, il Sindaco Carturan li ha accolti a Palazzo Caetani e poi in municipio per una amichevole cerimonia e qualche omaggio. Per uno di lo
“E’ un’emozione fortissima – ha detto Clyde Easter, presidente dell’associazione veterani –. Per alcuni di noi è la prima volta che ritorna in questi luoghi. Personalmente sono tornato qui già un decina di volte eppure mi emoziono sempre molto. Rivedere i luoghi del combattimento suscita ogni volta il ricordo di quei terribili momenti e riporta alla mente la perdita di tanti amici. La vostra terra e quel pezzo di storia appartiene e rimarrà per sempre dentro di noi. E’, inoltre, commovente l’accoglienza e l’affetto con cui ogni volta ci accogliete al nostro arrivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *