CISTERNA: MOSTRA MICOLOGICA, UN SUCCESSO

foto-funghi1.jpgSuccesso di pubblico e di interesse per la 2° mostra micologica che si è tenuta nei giorni di sabato 21 e domenica 22 ottobre nel cortile di Palazzo Caetani.
La manifestazione ha ottenuto un successo che è andato al di là di ogni ottimistica previsione. Infatti, malgrado le aspettative di raccolta fungina fossero negative a causa delle avverse condizioni climatiche, grazie all’apporto di numerosissimi cittadini e dei micologi dell’A.M.E.R onlus di Roma, siamo riusciti a reperire ed esporre oltre 170 specie, alcune delle quali rare e quasi esclusive del nostro territorio. Il numerosissimo pubblico intervenuto, almeno duemila presenze, proveniente anche da paesi limitrofi, ha dimostrato un grande interesse per l’iniziativa che aveva un solo precedente risalente al 1992.
Molti coloro che hanno espresso il sincero augurio che la manifestazione venga riproposta nei prossimi anni e costituisca un appuntamento inserito negli eventi programmati dalle istituzioni.
foto-funghi-2.jpgLa mostra micologica rappresenta infatti un momento dove i raccoglitori possono confrontarsi e scambiare esperienze e conoscenze, sempre seguiti e talvolta corretti da personale specializzato, un modo per promuovere la cultura ambientalista e diffondere i giusti messaggi finalizzati alla conoscenza ed alla tutela del territorio, ed alla salvaguardia della salute pubblica.
Molti anche i giovani intervenuti che per lo più osservavano in silenzio, meravigliati da tanti colori, da tanti profumi e forme diverse incamerando i messaggi che i micologi ed il personale addetto si prodigava a trasmettere tra il pubblico.
Un discreto gruppo di residenti ha espresso anche il desiderio di iscriversi all’associazione AMER di Cisterna per seguitare a frequentare ed approfondire le conoscenze del mondo dei funghi.
Ho raccolto le numerose adesioni spiegando che ancora non disponiamo di una sede che ci consenta di formalizzare le iscrizioni e costituisca un concreto punto di ritrovo per tutte le attività che possano interessare ed interagire con il mondo dei funghi e delle piante.

Il Presidente AMER di Cisterna
Antonio Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *