E’ stato un successo. La prima edizione del Cisterna Wine Expò chiude con un bilancio attivo non soltanto in termini di affluenza di pubblico, circa 4mila presenze in soli due giorni, ma della qualità e dell’eleganza dell’intera manifestazione.
Il cinquecentesco Palazzo Caetani è tornato all’originale splendore facendo da raffinata cornice agli stands delle quindici più prestigiose aziende vinicole della provincia pontina che hanno esposto ben 70 tipi di vino con tutti i pluripremiati al recente Vinitaly di Verona.
Ma Cisterna Wine Expò non è stato solo questo. Infatti, ben 13 sommelier Fisal sezione di Latina, coordinati da Mariarosa Porcari, hanno svelato i ‘segreti’ del nettare di Bacco mentre l’associazione R2 ha sapientemente abbinato pietanze da degustare a seconda delle caratteristiche dei vini proposti.
Vino pontino protagonista anche nell’incontro per addetti ai lavori, sabato pomeriggio, tenuto dai giornalisti della redazione di Enopress, testata specializzata nel settore.
L’ambiente accogliente e raffinato è stato ulteriormente arricchito dall’esposizione di oggetti di gioielleria, accessori, automobili, dalla mostra di pittura de La Mimosa e dall’intrattenimento musicale del pianista cubano Dariel all’interno del chiostro e dei Butteri di Cisterna in piazza.
Un evento dal sapore internazionale con la presenza degli ambasciatori o consoli del Venezuela, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Sud Africa, Etiopia, Tunisia, Romania, Olanda.
Tanta anche la stampa specializzata nel settore enologico presente alla manifestazione.
“Il riscontro ottenuto è andato oltre le nostre aspettative – affermano i componenti della Best Events, organizzatori dell’evento con il patrocinio gratuito della Provincia e dell’APT di Latina, dei comuni di Cisterna, Cori, Rocca Massima e dell’Avis -. Abbiamo colto l’entusiasmo non solo del tanto pubblico ma soprattutto degli espositori per l’approccio professionale e competente con il quale abbiamo presentato i loro prodotti. Certamente seguirà una seconda edizione, sempre all’interno di Palazzo Caetani, magari con un’anticipazione a novembre in occasione del vino novello”.
“Per due giorni – ha commentato il Sindaco Antonello Merolla – Cisterna è stata indiscutibilmente la Capitale del prestigioso vino pontino. Debbo ringraziare gli organizzatori e gli espositori non soltanto per l’elevata qualità dei prodotti esposti ma anche per l’ottimo connubio tra vino e promozione del territorio attraverso un’offerta di assoluta professionalità e raffinatezza. E ciò non è sfuggito ai tanti visitatori, anche esteri presenti, che hanno apprezzato le bellezze di Palazzo Caetani associate all’eleganza dell’organizzazione dell’evento ed in virtù di ciò sono già stati avviati contatti per l’avvio di scambi economici e turistici con la nostra città”.