In occasione di una conferenza stampa, il Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, l’Assessore agli Affari Generali Luigi Bonadonna, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Roberto Boccaccio e il comandante della Compagnia Carabinieri di Aprilia Luca Nuzzo , hanno presentato il programma del Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri che si terrà venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 19.00, presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII.
Ad aprire i lavori, il Primo Cittadino “E’ un grande onore per la nostra città ospitare un evento di prestigio come il Concerto della Banda Musicale dei Carabinieri. L’iniziativa nasce dalla volontà di commemorare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° Anniversario della Fondazione di Aprilia. Colgo l’occasione per ringraziare la Compagnia dei Carabinieri di Aprilia non solo per la collaborazione e la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questo evento ma anche per il lavoro che costantemente svolge nel nostro territorio e per i risultati ottenuti fino ad oggi”.
Ad illustrare i dettagli è intervenuto il Col. Boccaccio “La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, composta da più di 100 elementi, è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio. Le origini del complesso musicale risalgono al 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Tale formazione fu trasformata, nel 1862, in Fanfara, e attraverso successive modifiche assunse nel 1920 una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 1916, dopo un gran numero di concerti tenuti in Italia, il Complesso Musicale ebbe il battesimo internazionale con la sua prima tournée all’estero, per onorare i soldati alleati feriti. La Banda è attualmente diretta dal Maestro Massimo Martinelli”.
Con i suoi 102 orchestrali assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri costituisce una complessa struttura in grado d’interpretare composizioni celebri e meno note che vanno dalle tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale a brani originali per banda. Il suo ricchissimo repertorio va dalle tradizionali marce militari ai brani classici ed a quelli moderni. Nelle sale da concerto, nei teatri, alla radio ed alla televisione, in qualsiasi luogo si esibisca, la Banda raccoglie successi ed ottiene il plauso dei critici più severi.
L’ingresso al Concerto è gratuito fino ad esaurimento posti, l’evento sarà comunque proiettato all’esterno attraverso uno schermo.