CONCERTO DI PRIMAVERA 2010

“Il prossimo anno il Concerto di Primaverà si organizzerà in due serate”. Queste le parole a conclusione della kermesse musicale patrocinata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Aprilia del 3 maggio u.s. dette dal Presidente dell’Associazione Culturale Diapason di Aprilia M° Enrico Raponi. Infatti risulta limitante per numero di esibizioni, per qualità artistica ed esecutiva una sola serata per presentare al meglio la Rassegna musicale di giovani musicisti giunta alla 5^ edizione e dedicata quest’anno alla memoria del percussionista Damiano Malvi.
Ventuno i musicisti tra compositori, cantanti e strumentisti che hanno calamitato l’attenzione di un folto pubblico che non ha mai fatto mancare applausi fragorosi al termine di ogni esibizione. Tanti i generi musicali proposti: la sezione compositori ha visto la presentazione delle opere di Roberto Ventimiglia con “Sonata” per flauto, violoncello e pianoforte e “Miniature” per pianoforte solo e Marco Russo con il suo brano per pianoforte “Raggio di sole” .  Per la musica classica si sono esibiti il duo De Meo- Dian accompagnati dalla pianista Dora Nevi con il brano di C. Baermann “Duo Concertante”. A seguire Dora Nevi ha eseguito di Bach-Busoni “Ciaccona”.
La sezione moderna si è aperta con il gruppo Carlotta Raponi Quartett che ha eseguito due brani di C.Bolling “Amoreuse” e “Veloce” al flauto Carlotta Raponi, al piano Marco Russo, al contrabasso Lorenzo Mancini, alla batteria Totò Campo. La Band Roberto Guadagno Project composta da Roberto guadagno al Sax, Pietro Pellegrini alla tromba e al flicorno, Massimo Consoli al piano, Lorenzo Mancini al basso, Giuseppe Salvagni alle percussioni e Luca D’Epiro alla batteria hanno eseguito 4 brani di latin jazz tra cui “Spain” di C.Corea. La splendida voce di Anna Fondi ha incantato il pubblico con un’interpretazione raffinata e particolare di “Calling you” e di altri due brani accompagnata dal solo basso di Lorenzo Mancini. Hendrix, B.B. King e Beck gli autori interpretati dal Trio Blues composto da Andrea Pietrosanti alla chitarra elettrica, Lorenzo Mancini e Totò Campo. La serata si è conclusa con le esibizioni del Midnight Quartett che ha proposto una rivisitazione di standart jazz interpretati in stile bossa nova: Marco Martelli chitarra elettrica, Simone Alessandrini sax, Lorenzo Mancini basso e Salvatore Salvagni batteria e con il Quintetto Sine Nomine formato da 4 sax, Michele Rapone contralto, Dario Volante soprano, Enrico Soldà tenore e Laura Venditti Baritono, batteria Totò Campo. “Acquarelli cubani” e Libertango” tra i brani proposti. Ospite attenta della serata l’assessore alla cultura Patricia Renzi che in conclusione della serata salutando il pubblico a nome dell’Amministazione comunale ha commentato: “Siamo lieti di avere nel nostro territorio dei giovani talenti che ci rappresentano anche a livello nazionale. Desidero complimentarmi con tutti i ragazzi che si sono esibiti durante il concerto, non solo per la grande professionalità dimostrata sul palco ma per l’impegno che hanno dedicato allo studio della musica. A nome di tutta l’amministrazione voglio ringraziare l’Associazione Culturale Diapason e il presidente dell’Associazione Enrico Raponi per l’ottima organizzazione dell’evento”.
Prossimo appuntamento con la Diapason il 4 giugno alla 19,00 con il Concerto dell’Insieme Strumentale Diapason presso gli impianti sportivi del Liceo Meucci.
                          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *