L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE OASI DELL’ANTICA NINFA PREMIA LE MIGLIORI
Venerdì 5 marzo, nell’auditorium della scuola media Volpi di Cisterna, si è tenuta la premiazione del concorso di poesia bandito ogni anno dall’associazione culturale Oasi dell’Antica Ninfa, presieduta (come il Fogolar Furlan) dal comm. Ettore Scaini, illustre esponente della poesia e del mondo culturale pontino, uomo di grande sensibilità umana e artistica; la manifestazione è stata quest’anno incentrata sul tema della sicurezza stradale, rievocando tra l’altro la figura di Andrea Scaini, tragicamente scomparso all’età di ventinove anni nel gennaio 2009.
Infatti tra le tante benemerenze il Sodalizio ha consegnato un sentito riconoscimento alla famiglia Brignone per le poesie scritte da Giulia, una ragazza che lo scorso settembre, a ventidue anni, è rimasta vittima di un incidente ma che ha lasciato una notevole produzione poetica.
Luca Bellardini, scrittore sedicenne già autore di due libri e membro della giuria esaminatrice, è intervenuto relazionando sulla poesia di Giulia – in cui spiccano grandemente spontaneità, bontà di cuore, attenzione per i lati più intimi della vita – definendola «forse pessimista per quanto riguarda la realtà concreta delle cose, ma di sicuro molto ottimista sulla capacità di superarla con l’estraniazione, con il sogno, con l’illusione».
Valentina Stradini, studentessa e attrice, ha letto alcuni brani della ragazza, in un modo che ha colpito molto per l’espressività e i sentimenti profusi.
L’orchestra del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto, coordinata dalla prof. Emanuela Scognamiglio, ha eseguito intermezzi musicali, anche con l’esibizione di alcuni ex-allievi.
Per le Istituzioni è intervenuto il Sindaco Antonello Merolla, il quale ha sottolineato l’importanza per i ragazzi di prendere esempio dagli studenti talentuosi; la Banca di Credito Cooperatico (cha ha messo a disposizione i premi in denaro) ha portato il suo saluto.
Durante la mattinata sono intervenuti a vario titolo alcuni componenti della giuria del concorso ( che per la precisione era costituita anche dal poeta Umberto Pichi, dalla prof.ssa Daniela Tesseri, dal pittore Antonio Cordiano, dalla signora Rita Merolla, dallo studente Luca Bellardini e dalla signora Vibeke Teisen); il comm. Ettore Scaini; il dott Salvatore Iorio, presidente della commisione esaminatrice dei componimenti delle scuole primarie e medie; l’avvocato professor Giovanni Dari Mattiacci e la dott.ssa Giulia Maggiacomo, rispettivamente presidente e segretaria della commissione per gli elaborati degli Istituti superiori. La dott.ssa Amelia De Felice, poi, ha presentato il suo libro il Territorio di Cisterna, scritto dopo un approfondito lavoro di ricerca storica negli archivi e nei catasti, inoltre lo studente Matteo Pepe – grazie alla votazione di 100/100 alla scorsa maturità – è stato insignito del Premio Andrea Scaini per il miglior diplomato dell’I.T.C. Darby.
Sono dunque stati assegnati i riconoscimenti agli studenti che hanno spiccato per i loro componimenti; per le elementari Francesca Tucciarelli(1°) Federico Parisella (2°), Melania Castellani (3°), con mensioni ad Helena Pietrarota ed Eleonora Formato; per le medie Federica Innamorato (1°), Angelica Canta (2°) e Francesca Baldassarri (3°), con mensioni ad Andrea Stecconi e Roberta Pietrosanti; per le superiori Elia Di Canito (1°), Giulia De Luca (2°) e Raffaella Pezzella (3°), come mensioni a Lorenzo Captano, Giulio Pascarella e Luisa Italiano; Marika Zampini ha vinto il premio unico per la poesia vernacolare.
Erano inoltre presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale oltre al Sindaco Merolla, il Vice Sindaco Massimo Rosina, l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Gildo Di Candilo e l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini.