La Confcommercio di Latina continua ad intraprendere iniziative nei confronti della Latina Ambiente per tutelare gli interessi dei suoi associati in merito alla questione Tia.
Venerdì 16 gennaio, nella sede di via dei Volsini si sono riuniti intorno al tavolo il Presidente di Ascom Latina Italo Di Cocco, il Presidente della FIVA, Federazione Italiana Venditori Ambulanti, Roberto Delle Fontane, il dipendente Confcommercio Marrigo Rosato e due responsabili della società che gestisce i rifiuti, la dottoressa Bormidoni e il dottor De Stefano.
Assenti per precedenti impegni presi l’Assessore al Commercio Alessandro Calvi, l’Assessore al Bilancio Marco Gatto e il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo.
“Latina Ambiente – commenta il presidente Di Cocco – si è dimostrata finora sensibile alle problematiche degli associati Confcommercio, tenendo in considerazione tutte le richieste. Su questa scia nei mesi passati siamo riusciti ad ottenere buoni risultati, come l’istituzione di un canale diretto con la società tramite uno sportello dedicato, attivo da ottobre, la verifica e l’eventuale rettifica di fatture non conformi a quelle previste dal regolamento, l’impegno concreto per una riduzione delle tariffe e la dilazione delle fatture in corso con possibilità di rateizzazione. Senza dubbio c’è da rivedere la posizione degli ambulanti, ai quali è necessario andare incontro”.
Il contenzioso con gli ambulanti è nato da un errato conteggio delle tariffe. Il 16 ottobre si è svolta un’assemblea nella quale la FIVA ha formalizzato gli atti per iniziare un percorso per la contestazione delle fatture. Duecento, dei quattrocentocinquanta ambulanti che operano sul territorio di Latina, hanno firmato un’istanza, i cui termini scadevano il 31 dicembre. La FIVA si impegna ora ad effettuare il calcolo esatto dei corrispettivi da pagare e su delega degli ambulanti, sarà il legale della FIVA/CONFCOMMERCIO a versare le fatture alla Latina Ambiente.
Soddisfatto del percorso che si sta portando avanti il presidente FIVA Delle Fontane: “Un ringraziamento va a tutto lo staff della Confcommercio, in particolar modo al dipendente Marrigo Rosato. Aspettiamo ora di vedere i risultati del nostro lavoro, frutto di una concertazione tra Associazione e Sindacato”.