Coronavirus e green pass: ecco le nuove regole da domani.

Da domani scatteranno le nuove disposizioni riguardanti il green pass: ecco cosa cambierà soprattuto per i non vaccinati.

 

Da domani, martedì primo febbraio 2022, scatteranno le nuove norme riguardanti il green pass e l’obbligo vaccinale, ecco le novità.

Scatterà l’obbligo vaccinale per gli over 50, coloro che si rifiuteranno dovranno pagare una multa di 100 euro e il 15 febbraio, tutti i lavoratori over 50 dovranno essere muniti di green pass.

Sarà necessario possedere la certificazione verde anche per entrare in qualsiasi tipo di negozi e uffici pubblici, per il resto resterà tutto invariato e rimarrà l’obbligo di green pass anche per i mezzi di trasporto. Si potrà entrare senza certificazione solo nelle strutture di prima necessità come: supermercati, farmacie e parafarmacie, negozi di ottica, di articoli igienico-sanitari o per animali e il commercio al dettaglio di carburanti.

Coloro che sono in possesso di green pass non dovranno più presentare un tampone negativo per entrare in Italia da un paese della UE.

Da domani il green pass avrà valenza di sei mesi invece che nove, per incentivare la vaccinazione

Per coloro che hanno effettuato la dose booster si pensa di rendere la certificazione verde illimitata, senza nessuna tipologia di scandenza.

 

Chiara Ruocco

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *