Nuova certificazione per la Cosmesi Bio e naturale
Uno standard europeo che garantisce i prodotti
Dal 4 maggio è entrato in vigore Cosmos (Cosmetis Organic Standard), uno standard europeo per la certificazione dei prodotti bio. E’stato approvato dai maggiori certificatori europei, tra cui l’italiana Icea (Istituto per la Certificazione etica e ambientale). I principi cardine di Cosmos, che definiscono un cosmetico “naturale” sono l’applicazione della chimica verde, requisito indispensabile per ottenere la certificazione.
I nuovi rigorosi standard europei prevedono due livelli distinti di certificazione, una per il prodotto biologico, una per il prodotto naturale. Il primo impone che sia bio almeno il 95% degli ingredienti agricoli, ottenibili con semplici metodologie fisiche di estrazione, e almeno il 20% sul totale del prodotto finito, considerando anche l’acqua. Anche il prodotto naturale non dovrà avere più del 2% di materie prime di sintesi.
Sono ormai 2.847 i prodotti di bellezza certificati da Icea: ben 409 creme per il viso, seguite dalle creme corpo (309), i prodotti per i capelli (213), i bagnodoccia (173) e i saponi (179).
Maria Adamo