QUESTA SERA PRESSO LA SETTECENTESCA CHIESA DI TOR TRE PONTI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Dopo l’apertura di “www.tortreponti.com”, un sito web per ripercorrere la storia dell’antica Tripontium, stazione di cambio in età romana sulla Via Appia e storico luogo dell’incontro tra l’imprigionato Paolo di Tarso e i primi cristiani di Roma, è nata l’Associazione Culturale “Tor Tre Ponti” che, come spiega Emanuele Bonaldo promotore delle due iniziative, è un ulteriore momento di aggregazione per condividere non più solamente in “rete” ma anche e soprattutto all’interno di una Associazione, le finalità di carattere storico, culturale e sociale che l’idea persegue. “In particolare l’Associazione “Tor Tre Ponti”, prosegue Emanuele Bonaldo, intende operare nei seguenti ambiti: * archeologico, storico, pre-bonifica e post-bonifica, ambientale, arte contadina, tradizioni, turistico, eno-gastronomico e molto altro ancora, un progetto sicuramente ambizioso che sono certo troverà sempre maggiori consensi e partecipazione”
Nei giorni scorsi, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo in Tor Tre Ponti, è stata presentata l’Associazione e le iniziative in corso e quelle in cantiere. Durante i lavori sono stati proiettati alcuni filmati realizzati dall’Associazione “Tor Tre Ponti” e facenti parte di un documentario sulla storia “Bonifica e post-Bonifica in Agro Pontino”; l’opera integrale sarà proposta nel mese di Giugno, nei saloni parrocchiali di Tor Tre Ponti, unitamente ad una mostra storico-fotografica, documenti inediti e una ricerca storica sui veneti in Agro Pontino, curata dal Prof. Giampiero Bianchi, docente di Storia delle Politiche Sociali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. In occasione della presentazione dell’Associazione è stata proiettata una intervista al Sindaco di Latina On.le Vincenzo Zaccheo che nel testimoniare pagine di storia ha colto l’occasione per esprimere apprezzamento per l’attività della Associazione e del Sito Web “tortreponti.com” che, “vista l’importanza sociale e culturale dell’iniziativa” si legge nelle motivazioni, ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, la Provincia di Latina e del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.
Di particolare interesse è lo Speciale annullo filatelico dedicato al Bimillenario della nascita di San Paolo e che si terrà nei giorni 3,4,5 aprile p.v. presso “Piana delle Orme”. l’Associazione, che sarà presente con un suo Stand, ha realizzato per l’occasione delle cartoline storiche che raffigurano la settecentesca Chiesa di Tor Tre Ponti nel 1900, prima dei restauri del 1934. Infine, soddisfazione è stata formulata allo Staff della Associazione, dal Parroco di Tor Tre Ponti Padre Giorgio Rivieccio che ha evidenziato l’entusiasmo e la capacità di coinvolgimento dimostrato nelle attività ed il rigore scientifico adottato nella ricerca storica.