Croce Rossa Italiana

I vent’anni della Cri

L’ANNIVERSARIO VERRÀ FESTEGGIATO CON UNA SETTIMANA RICCA DI EVENTI SOCIALI E DI SPETTACOLI

Quest’anno la Croce Rossa Italiana del comitato locale di Aprilia compie vent’anni con una nuova guida: il commissario Daniele Bruni.
“Con estremo piacere – ha commentato il nuovo commissario – ho raccolto la fiducia di chi ha creduto in me da sempre come volontario e come professionista nella Croce Rossa Italiana, per la mia professionalità e per la mia preparazione nel campo dell’assistenza socio – sanitaria e delle emergenze sociali, ma soprattutto di chi ha confidato in me da sempre per la mia preparazione organizzativa e dirigenziale”.
In occasione di questo anniversario è stato organizzato un evento che si dipanerà nella settimana dal 22 al 28 ottobre. Dal 22 al 27 si svolgeranno diverse giornate informative e formative gratuite per la popolazione, come la disostruzione pediatrica e eventi informativi di primo soccorso per i centri anziani della città, ma anche giornate relative alla storia della Croce Rossa e al Diritto Internazionale Umanitario.

L’evento culmine sarà quello di domenica 28.

Nella mattinata, presso Piazza Roma, la Croce Rossa Italiana dimostrerà le diverse attività e installerà alcuni stand dove i volontari potranno svolgere attività con la popolazione, bambini, giovani e anziani. La giornata si concluderà con il Gran Galà organizzato all’interno del Teatro Europa, che vedrà protagonisti grandi ospiti del mondo dello spettacolo italiano, scuole di danza e di teatro, e alla fine del quale verranno consegnati premi agli artisti e ai cittadini che, attraverso il proprio lavoro, si sono avvicinati ai sette principi della Croce Rossa Italiana: Umanità, Imparzialità, Unità, Universalità, Volontariato, Indipendenza, Neutralità. In particolare sarà consegnato il premio a “Menopause The Musical”, un musical esilarante portato in Italia dalla regista e produttrice Manuela Metri, con l’interpretazione di Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Fiordaliso e, per quattro anni, di Marisa Laurito. È prevista anche la partecipazione del gruppo pop – rock dei Ghost.
Tutte le attività previste in questa settimana saranno finalizzate alla raccolta fondi per la disabilità, con la donazione di una pedana mobile per l’accesso ai mezzi di trasporto per disabili, che il comitato locale donerà al centro disabili Raggio di Sole della Città di Aprilia.
Questi sette giorni di festeggiamenti si inseriscono comunque all’interno della visione complessa della Cri; “Il nostro contributo specifico, alle istituzioni, agli organi competenti e alle realtà territoriali – specifica, infatti, Daniele Bruni – consiste nel rafforzare la capacità di recupero delle comunità, la capacità di fronteggiare emergenze rapide e i cambiamenti sociali della nostra società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *