Da un anno senza sussidio di disoccupazione

UILTUCS Latina:”Tantissimi i lavoratori in cassa integrazione in deroga”

Lavoratori in cassa integrazione in deroga. Ancora senza sussidio da Ottobre 2013. Sono tantissimi i lavoratori dei comparti del Turismo e Commercio che da circa un anno non percepiscono il sussidio di cassa integrazione nella provincia di Latina. Si riuniscono sotto gli uffici della UILTUCS Latina ed enti proposti, come L’INPS, per cercare di comprendere il ritardo accumulato. “Madri e padri di famiglia che sentono il disagio vero in questa provincia. Lavoratori da tempo in cassa integrazione in deroga che grazie al nostro impegno non sono usciti definitivamente fuori dal mondo del lavoro con lo spiraglio della CIGS in deroga, ma che comunque non percepiscono il sussidio da un anno”, spiega la UILTUCS Latina, nel suo comunicato stampa. “Le spese quotidiane di questi lavoratori comunque scorrono. Le esigenze familiari e dei loro figli comprese. Non solo ci sono mutuo e bollette da pagare ma le spese di emergenza comunque capitano. Sono questi i disagi e le difficoltà di migliaia di lavoratori che da tempo attendono il sussidio di cassa integrazione in deroga.
A Luglio abbiamo manifestato in Piazza Montecitorio a Roma per il finanziamento della CISG in deroga ed altri ammortizzatori sociali, perchè anche i nostri lavoratori in commercio del commercio Turismo e Servizi di Latina rischiavano la fuoriuscita definitiva del mondo del lavoro. Ciò si risolse con il “rifinanziamento della CIG in deroga”.

IMG_0098 (1)

Lamentavamo anche il ritardo dalle tasse integrazione. Ritardo che nel frattempo è aumentato. La UILTUCS Latina è sempre stata a fianco delle tante famiglie interessate. I ritardi adesso stanno portando dei disagi allarmanti. Questi lavoratori non meritano il ritardo di qualcosa che per loro dovrebbe essere un sacrosanto diritto, come il sussidio. E’ inaccettabile che gli enti di competenza come INPS O Regione Lazio abbiano accumulato così tanto ritardo. Noi come UILTUCs dobbiamo e abbiamo il dovere di dare risposte ai tanti lavoratori del nostro comparto, quali il turismo commercio e servizi. Continueremo a loro fianco ad esigere risposte e soluzioni”.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *