Diapason…Vent’Anni è tempo dei giovani allievi
Nell’ambito del cartellone di eventi Diapason dopo il grande successo di “Vir’ Napule e po’…cant” spazio all’Insieme Strumentale Diapason e al Coro Elisir
Continua a suon di successi il cartellone di eventi dell’Associazione Diapason di Aprilia che quest’anno compie venti anni di attività. Ilquinto appuntamento della stagione è dedicato allo storico ensemble apriliano che costituisce l’Insieme Strumentale Diapason, che varia dai 25 ai 35 elementi, e al Coro Elisir. Dopo la magica immersione, dello scorso 10 maggio, nelle atmosfere napoletane con le arie suonate dall’eccezionale quartetto di sax e interpretate dall’incantevole voce della soprano, Mariangela Cafaro, il prossimo concento si terrà venerdì 31 Maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Rosselli di Aprilia alle ore 21. Sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Raponi (Assistente musicale Roberto Ventimiglia, Direttore del coro M° Dora Nevi, Arrangiamenti Roberto Ventimiglia) la Diapason torna in scena con un repertorio divertente e assolutamente da non perdere. L’Insieme Strumentale Diapason si cimenterà in brani di Marc Antoine Charpentier, Dvorak, Casella, Mancini, Mussorgsky, Piazzolla regalando agli ospiti le atmosfere indimenticabili e coinvolgenti di Moon River, Almeno Tu nell’Universo, Parlami d’amore Mariù oltre a tre divertentissimi melodie anni Trenta.
Il concerto è inserito nella rassegna Diapason…Vent’Anni, che presenta undici concerti e un’opera teatrale nell’arco del 2013, pensato dal presidente dell’Associazione apriliana per celebrare i venti anni di attività e ringraziare, con gli eventi tutti ad ingresso gratuito, la città che l’ha sempre incoraggiata e sostenuta.
Vent’anni trascorsi non solo con strumento e spartito alla mano ma anche sostenendo i giovani iscritti nello studio delle arti figurative e delle lingue comunitarie. Di qualche giorno fa è, infatti, la notizia –accolta con grandissima soddisfazione dal presidente dell’associazione, Enrico Raponi– che la Diapason è stata inserita tra gli enti formatori e di preparazione per il riconoscimento dell’attestato Cambridge ESOL, una delle più prestigiose qualifiche per la lingua inglese, nel mondo.
Il cartellone gode del contributo della Regione Lazio e dei patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia oltre che della FMG, Fucina Musicale Giovanile di Aprilia, che si occupa delle riprese audio-video. I media partner sono SL48, Il Settimanale, ParvapoliS, Ego, Studio93, Latina per Strada, L’Indipendente.net.
L’ingresso a tutti i concerti è libero.
Di seguito il programma:
Marc Antoine Charpentier
“Rondo aus dem Tedeum”
Antonin Dvorak
“Danza slava” n 8 op. 43
“Danza slava” n 7 op. 72
Alfredo Casella
“Minisuite” Siciliana e Galop Finale *
Roberto Ventimiglia
“Intermezzo Sinfonico”
Astor Piazzolla
“Ave Maria”
Roberto Ventimiglia
“Quadretto campano”
Lauzi-Fabrizio
“Almeno tu nell’universo” *
Henry Mancini
“Moon river”
soprano Mariangela Cafaro
Neri-Bixio
“Parlami d’amore Mariù” *
soprano Mariangela Cafaro
Roberto Ventimiglia
“Fantasia vintage”
Sopra tre melodie degli anni trenta
Coro Elisir Diapason
Modest Mussorgsky
“La Grande porta di Kiev”
Coro Elisir: Alessandro Dente, Alessi Cinori, Chiara Ventrone, Daniela D’Angelo, Gabriele Serpillo
Giuseppe Cortassa, Ilaria Scibetta, Laura Nevi, Luigi Tanzarella, Mariele Giorgi, Marta Tedesco, Menita Carozza, Orietta Cabiddu, Sofia Caramaschi, Stefania D’Arcangelis, Stefano Ruggiero, Valentina Dente, Valentina Salzillo.