Dove festeggiare il nuovo anno?
I luoghi consigliati per trascorrere un Capodanno indimenticabile
Il duemiladieci è alle porte ed è il momento di scegliere la meta per festeggiarlo. Questi sono gli ultimi giorni in cui si riesce a risparmiare ancora qualcosa, scegliendo pacchetti scontati o last minute (i voli a basso costo sono presi d’assalto). Mille le offerte e innumerevoli le opportunità di scegliere una location indimenticabile: dal classico capodanno nelle capitali europee – romantico o festoso – alle mete calde ed esotiche, dal capodanno benessere in agriturismo alla scelta – economica – della piazza.
Sbizzarriamoci: Parigi è la meta indicata per un capodanno a due. Brindare con lo champagne al nuovo anno in qualche ristorantino con vista Tour Eiffel di certo non ha prezzo, ma solo metaforicamente. Le più conosciute compagnie aeree low cost, d’accordo sulle tariffe a quanto pare, fanno pagare circa 250 euro a testa i quattro giorni (30 dicembre-2 gennaio) a Parigi, partendo da Roma. Senza contare le tariffe alberghiere e – soprattutto – quelle dei ristoranti.
Per divertirsi con gli amici, tutti a Berlino. La capitale tedesca, appena uscita dai festeggiamenti per il ventennale della caduta del Muro, offre concerti in ogni piazza, musei aperti e gente – tanta gente – a passeggio nei viali cittadini. Al prezzo di oltre 300 euro a testa andata e ritorno. Poi c’è chi non può rinunciare al caldo, e allora ecco Sharm El Sheik, la Siria, la crociera sul Nilo. Ottime mete per un capodanno che permetta di staccare completamente dalla solita routine. In questo caso i prezzi salgono, in quanto la maggior parte di queste mete non è raggiunta dalle compagnie aeree low cost, ma non mancano i cosiddetti “pacchetti convenienza” che permettono di prenotare volo, albergo ed eventuali escursioni prima di partire, risparmiando qualcosa e non costringendo intere famiglie italiane a tenere nel portafoglio troppi soldi cash. Capodanno alternativo, poi – anche se negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede – è quello nei centri benessere. Conveniente, nonché incantevole è il capodanno alle Terme di Saturnia al Saturnia Tuscany Hotel.
C’è poi il tradizionale capodanno in piazza, divertente è quello di Roma. In programma ci sono fuochi d’artificio e concerti rock fino a notte fonda. Chi preferisse una soluzione meno affollata ma non meno suggestiva, provi il romanissimo quartiere di Trastevere dove saranno offerti brindisi nelle principali piazze. Per garantire la mobilità, il Comune ha previsto che la metropolitana prolungherà l’orario di servizio per tutta la notte. Infine una chicca: gli innamorati potranno sposarsi l’ultima notte del 2009 nella Casa di Giulietta a Verona. L’iniziativa rientra nel progetto “Sposami a Verona”. L’Assessore Daniele Polato spiega che “è il luogo simbolo dell’amore e durante l’ultimo giorno dell’anno saranno riservate tariffe agevolate per le cerimonie o un pacchetto che comprenderà anche il soggiorno a Verona”. Il 31 dicembre, all’interno della Casa di Giulietta, rinnovare la promessa d’amore costerà 100 euro, convolare a nozze 400 euro; il pacchetto cerimonia, bouquet, musica, cenone e albergo 1090 euro.
Articolo di Laura Riccobono