Draghi: ecco le ultime misure anticovid19, protagonista il green pass.

Nuovo decreto legge: il green pass l’unica arma contro la variante Delta per non ricadere nelle chiusure. Ecco tutti i luoghi in cui verrà richiesto.

Nella serata di ieri il presidente del consiglio Mario Draghi è stato trasmesso in diretta su tutte le televisioni italiane per annunciare le nuove misure concordate all’interno del decreto che entrerà in vigore dal 6 agosto 2021.

Il presidente ha subito cominciato parlando di come l’Italia stia vivendo un periodo florido per quanto riguarda l’economia: sta procedendo bene e lo stato si trova anche molto avanti rispetto ad altri paesi. Vi è però una minaccia che incombe e che non bisogna sottovalutare: la Variante Delta. In altri paesi dell’Unione sta avanzando velocemente e, come il passato ha insegnato, bisogna prevenire che anche in Italia questa potrebbe presentarsi con più aggressività tra non molti mesi. L’unica arma? Il vaccino.

Protagonista del decreto è proprio il green pass, che non deve essere considerato un arbitrio ma una condizione per riaprire, specifica il presidente. Dal 6 agosto, afferma il Ministro Speranza, il green pass diventerà obbligatorio per accedere a: teatri, musei, luoghi di cultura, cinema, stadi, per consumare al chiuso nei bar e nei ristoranti, eventi, piscine, palestre, centri benessere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi, le attività di sale gioco, scommesse, sale bingo, casinò ed eventi concorsuali.

Fuori dall’elenco sono rimaste tre macro aree: la scuola, i trasporti e il lavoro che verranno inseriti nel decreto nelle prossime settimane.

Con queste nuove misure, tutte le regioni resteranno in zona bianca e, per quanto riguardo il cambio colore, non ci si baserà più su l’indice RT ma sulle ospedalizzazioni e le terapie intensive.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *