Due cuori e una sola melodia

Pianeta Coppia

QUANDO L’AMORE BATTE ALLO STESSO RITMO: IL VERDETTO DEFINITIVO DELLA SCIENZA

Una ricerca scientifica prova quello che tutti abbiamo sempre pensato, o forse sperato: i cuori di due amanti battono allo stesso ritmo.
Ci sarebbero tante ragioni per dubitare di una teoria innovativa come questa, si ha quasi la sensazione di addentrarsi nel mondo della stregoneria, del misticismo. Eppure è scienza, è realtà e in quanto tale esige delle dimostrazioni, anche se non sempre spiegabili.
L’esperimento che ha portato a tali conclusioni è stato condotto dal professore di psicologia Emilio Ferrer, dell’Università della California, su ben 32 coppie. I volontari sono stati connessi a delle macchine tecnologiche in grado di rilevare le pulsazioni del battito cardiaco, pressione e respirazione. Il risultato è stato chiaro e incontrovertibile, il cuore e la respirazione degli amanti suonano un’unica melodia, scandiscono lo stesso ritmo, “sobbalzano” simultaneamente.
A conferma di ciò l’esperimento è stato condotto successivamente anche mischiando le coppie e i risultati hanno registrato, come previsto, che i loro battiti avevano ritmi differenti. Possiamo quindi attribuire all’amore i meriti di questa incantevole sincronia.

Come avviene questa invisibile sintonia tra coppie? Il concetto di Risonanza interpersonale, spiega in parte le cause di questa magica connessione; e non si ferma qui, allarga gli orizzonti al mondo intero, ritenendo che sia possibile entrare in sintonia con tutto ciò che ci circonda e ammettendo implicitamente la possibilità, in natura, della telepatia. Esatto, la telepatia. Non è una prerogativa degli esseri umani, bensì di tutte le forme viventi e non, eppure sembra che le donne siano particolarmente portate a sincronizzare le proprie pulsazioni: “I test evidenziano che la connessione tra due persone non è solo emotiva ma realmente e tangibilmente fisiologica“ ha commentato Ferrer. Non solo: le donne hanno mostrato una propensione ad “aggiustare” la loro respirazione ed il loro battito cardiaco a quello dell’uomo. “Forse è un segno che le donne si adeguano di più ai loro partner, ed hanno più empatia”, spiega nell’articolo pubblicato sul Journal di Psychophysiology. (Ansa).
È una scoperta quantomeno sensazionale, che apre un infinito ventaglio di possibilità e che scalcia via il cinismo e la freddezza di chi preferisce credere che l’Amore sia solo un artificio linguistico.
Chi ha detto che la scienza non sa essere romantica ed elegante? Ferrer, con il suo esperimento, ha appena dimostrato il contrario.

Articolo di Fabio Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *